Aggiornamento Facebook Messenger per iOS, finalmente le videochiamate gratis in Italia

Messenger è utilizzato da oltre 600 milioni di utenti nel mondo. L'obiettivo è chiaro: superare Skype e Viber.


INTERAZIONI: 11

Ecco il changelog su iTunes di Facebook Messenger:

Le applicazioni che puoi usare con Messenger sono sempre di più! Mostra la tua creatività inviando contenuti divertenti come emoji, GIF, clip audio e altro ancora. Quando invii un messaggio, tocca i tre puntini per vedere le applicazioni che puoi installare direttamente da Messenger. Stiamo anche lavorando su diverse nuove funzioni per consentirti di restare sempre in contatto con le persone importanti per te: non perderti queste novità!

Bene, la novità è arrivata proprio nella giornata di ieri: Facebook Messenger si aggiorna su iOS alla versione 28.0, portando le videochiamate gratis anche su iPhone, iPad ed iPod Touch. A mio modo di vedere, l’aggiunta delle videochiamate su Facebook Messenger appare essere un tentativo malcelato di contrastare servizi alternativi come Skype e Viber, grazie ad oltre miliardo di utenti attivi su WhatsApp – comunque di proprietà di Facebook, e oltre 600 milioni su Messenger.

Ad annunciare la disponibilità internazionale della funzione è stato David Marcus, vice presidente per i Messaggi di Facebook, con un post sul social network. La feature è visibile con l’introduzione dell’icona videocamera, accanto alla cornetta del telefono, nella chat su Facebook Messenger. Purtroppo, al momento le videochiamate sono limitate ai suoi dispositivi mobile.

In un primo momento, le videochiamate hanno interessato un numero ristretto di paese, tra i quali Canada, Francia, Regno Unito ed USA. Un nuovo aggiornamento ha permesso di estere la feature in tutto il mondo – sono esclusi, l’Egitto, l’Arabia Saudita e il Bahrain.

La nuova chat video di Facebook Messenger può essere avviata sia in wi-fi che utilizzando reti dati 3G/4G. E non ci saranno vincoli: tutti gli utenti potranno usufruire delle videochiamate indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.