Aggiornamento Windows 10 Insider Preview Build 10122, ne vale la pena? Vantaggi e novità

Ufficiale la build 10122, il colosso di Redmond ha lavorato soprattutto su stabilità, bug e armonizzazione del sistema. Windows 10 appare sempre più maturo.


INTERAZIONI: 7

Nella giornata di ieri, Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 10 Insider Preview, nello specifico la build 10122, destinata ai membri del programma Windows Insider che hanno scelto di impostare su Fast il rilascio degli aggiornamenti.

Leggi anche: Microsoft chiarisce le modalità di aggiornamento a Windows 10 da una precedente versione del sistema operativo. L’update sarà gratuito per tutti?

Prima di inziare con le varie novità e miglioramenti presenti con la più recente release dell’OS, vorrei segnalare un bug con le GPU AMD che provocherà frequenti crash in Microsoft Edge (ancora bollato come “Progetto Spartan” in questa build). Fortunatamente, l’azienda di Redmond sta lavorando con AMD su nuovi driver che dovrebbero risolvere tale problema. La stessa Microsoft invita tutti gli utenti in possesso di PC con tale configurazione hardware ad attendere il rilascio della build attraverso il canale di distribuzione “Slow”.

La build risulta essere molto più stabile rispetto alle precedenti, con una Microsoft impegnata ora a stabilizzare Windows 10 prima del rilascio pubblico di questa estate. Da qui in avanti si vedranno dunque meno cambiamenti relativi alle feture, da build a build, e più armonia, tweaking e stabilità.

Ecco cosa c’è di nuovo in questa build

Miglioramenti alla modalità Start e Continuum: Windows 10 Insider Preview build 10122 introduce alcuni dei cambiamenti indicati di Joe Belfiore poche settimane fa in occasione della conferenza a Ignite. Ora è stato perfezionato il layout visivo del menu Start posizionando i pulsanti per il File Explorer e le impostazioni nella parte in basso a sinistra del menu nei pressi del tasto Power, portando quindi una maggiore simmetria; è stato aggiornato il menu che appare cliccando con il tasto destro gli elementi del menu Start. La build introduce numerosi anche alla Continuum: quando si seleziona la modalità tablet, il pannello di sinistra verrà chiuso e può essere richiamato con un clic sull’icona in alto a sinistra. Start ora ha tiles più grandi, per una migliore ottimizzazione dello spazio disponibile – similmente a quanto visto in Windows 8.1.

Microsoft Edge: il nuovo browser di Windows 10 ora presenta un layout rinnovato nella pagina di apertura dei nuovi tab – che comprende i top sites, le app featured e i contenuti di MSN; aggiunta la modalità InPrivate, la capacità di effettuare un pin dei i siti web al menu Start, la visualizzazione della cronologia, una nuova icona animata della Reading View, oltre all’indicatore audio sui tab relativi a pagine web che riproducono audio. Apportati infine numerosi miglioramenti dell’engine Chakra. Per maggiori info, consulta:

Modifica della gestione delle applicazioni di default: In Windows 10 solo l’OS stesso – e non le singole app, potrà richiedere all’utente di effettuare la scelta delle app con le quali verranno aperti determinati tipi di file in default. Ad es. aprendo un file JPEG nel File Explorer, Windows chiederà con quale app aprirla, mentre l’app foto con la quale si aprirà il messaggio non invierà in automatico un analogo messaggio in fase di installazione. Tra l’altro, per chi ha aggiornato da Windows 7 o Windows 8.1, verrà data l’opportunità di aggiornare le impostazioni predefinite durante il set iniziale di configurazione.

Insider Hub ridisegnato: L’Hub Insider è stato completamente rivisto, utilizzando lo stesso design di molte Universal App incluse in Windows 10.

Quali problemi sono stati risolti

Problemi noti