Delusione dall’ultimo aggiornamento WhatsApp (2.12.84), utenti in rivolta

Apprezzi o condanni l'ultimo cambiamento grafico del client di messaggistica istantanea?

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

L’ultimo aggiornamento pubblico di WhatsApp ha segnato un cambiamento grafico importante per l’app di messaggistica istantanea, regalando agli utenti l’esperienza del Material Design di Google.

Tale versione 2.12.84, che puoi scaricare direttamente dal Play Store, verrà presto seguita da successive iterazioni, che puntelleranno a dovere alcuni aspetti ancora rimasti grezzi (la beta 2.12.87, per farti un esempio, esibisce tratti più coerenti con lo stile di cui sopra, per quel che riguarda la schermata delle chiamate, lo sfondo delle conversazioni di chat, i menù e la funzione di ricerca).

Purtroppo, però, non a tutti la nuova grafica di WhatsApp è piaciuta, anzi, a dirtela tutti, in Redazione giungono sempre più segnalazioni di utenti letteralmente inferociti per questo cambiamento, a loro avviso troppo stantio. Il giudizio, nel complesso, è sembrato quasi essere unanime.

Non uno, ma molti commenti appaiono direzionati verso tale valutazione: grafica poco apprezzabile, colori sgradevoli (il riferimento è alla preponderanza di verde, che ad alcuni proprio non è andata giù), icone tonde che poco hanno convinto gli appassionati.

Chi è rimasto positivamente colpito da Android Lollipop (non sono tantissimi), invece, sembra apprezzare la nuova veste stilistica di WhatsApp (tutto sta nell’abituarcisi, non facciamone un dramma). In ogni caso, dubitiamo che il team di sviluppo possa in futuro tornare sui propri passi, nonostante le tante critiche pervenute. In fondo, ciò che contribuisce a fare grande un servizio non è tanto la grafica, quanto l’esperienza di utilizzo, che nel caso di WhatsApp resta quasi impeccabile. Tu da che parte stai?