Resuscita il Samsung Galaxy Nexus: ecco come installare l’aggiornamento Lollipop 5.0.2

Emergono dettagli interessanti su un pacchetto software alternativo per il popolare smartphone Android

Samsung Galaxy Nexus

INTERAZIONI: 44

Doveroso di tanto in tanto aprire una parentesi su un device che ormai si appresta a spegnere la quarta candelina, ma che allo stesso tempo è ancora non poco diffuso qui da noi, essendo stato caratterizzato da sempre da un rapporto tra qualità e prezzo più che apprezzabile. Sto parlando del Samsung Galaxy Nexus, tornato attuale grazie al rilascio di alcune ROM che consentono di provare a bordo del dispositivo anche il recente aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop.

Complice il fatto che i Nexus hanno goduto sempre di una corsia preferenziale anche mondo delle ROM, in questi giorni abbiamo avuto modo di imbatterci in una soluzione alternativa che potrebbe inaspettatamente allungare il ciclo di vita di un modello in realtà mai del tutto tramontato nel nostro Paese.

Nella fattispecie, oggi voglio soffermarmi sulla cosiddetta Android 5.0.2 SlmLP Lollipop ROM, utile per testare a bordo del modello proprio la versione del sistema operativo che emerge dal suo nome. A conti fatti più recente di quella rilasciata in questi giorni per i vari Galaxy commercializzati da Samsung negli ultimi anni.

La premessa è d’obbligo: non si tratta di una build definitiva e in grado di presentarci gli standard più elevati possibili in termini di stabilità, ma allo stesso tempo dai commenti di coloro che l’hanno provata emergono segnali incoraggianti sul fatto che non si dovrebbe compromettere il corretto utilizzo del Samsung Galaxy Nexus.

Le personalizzazioni sono limitate al massimo proprio per preservare la fluidità dello smartphone, ma chiaramente l’invito è quello di procedere al download solo se disponete delle giuste conoscenze per evitare guai. Detto questo, non mi resta che lasciarvi all’apposito link al download per provare Android Lollipop 5.0.2 a bordo del vostro Samsung Galaxy Nexus.