Windows 10 Insider Preview Build 10080 per smartphone finalmente disponibile. Come installarla? (AGGIORNAMENTO)

Una semplice guida - e non solo - per installare l'ultima build di Windows 10.


INTERAZIONI: 7

Nella giornata odierna Microsoft ha rilasciato la Build 10080 di Windows 10 Technical Preview per smartphone. L’azienda si dice molto entusiasta del rilascio di questa build perché porta molti miglioramenti, ma anche perché essa aggiunge il supporto ad alcuni device importanti, richiesti a gran voce dagli utenti. In particolare, potranno usufruire di Windows 10 il Lumia 930/Lumia Icon, Lumia 640 e 640XL e il primo telefono non Lumia – l’HTC One (M8) for Windows.

Siate consapevoli che potrebbero esserci alcuni bug che possono influenzare la vostra user experience, per cui consigliamo di leggere i problemi noti – che vi illustreremo dettagliatamente – prima dell’installazione.

Come installare Windows 10 Insiders Preview

Nota bene: chi già dispone di Windows 10 Preview sul proprio smartphone e ha attivato il “Fast Ring” dall’app Windows Insider dovrà semplicemente recarsi in Impostazioni, Aggiornamenti e Ripristino e cercare nuovi update da scaricare e installare automaticamente. Tutti gli altri dovranno seguire quanto segue.

Ecco cosa c’è di nuovo

Windows Store Beta per smartphone: questa build porta con sé il nuovo Windows Store Beta per smartphone Windows 10. Il negozio Beta ha un nuovo visual design e, nel caso abbiate usato il Beta Store sul PC, dovreste noate un ambiente “familiare”, poiché è costruito usando il nuovo codice universale Windows.

Office Universal app: disponibili le nuove app universali di Office Touch Preview, la suite di produttività più famosa; ora è possibile scaricare Word, Excel, PowerPoint e OneNote in anteprima

Xbox app: Xbox Universal app per Windows 10 è ora disponibile per nello Store Beta (versione 4.4.230). Con l’app Xbox per smartphone potrai accedere ai tuoi feed attività, obbiettivi, lista amici, avvisi di attività, messaggi, guardare in streaming la clip di gioco DVR e collegarti alla tua Xbox One.

Music app Preview : Musica si rinnova completamente, con uno stile Universal già presente su Windows 10 desktop. Ora potrai accedere alla tua collezione e riprodurre tutta la tua musica – comprese le canzoni che hai aggiunto su OneDrive. In futuro, saranno disponibili aggiornamenti che consentiranno di ascoltare la Radio e tutta la musica che preferisci – in streaming – con un Xbox Music Pass.

Video app Preview: Consentirà di sfogliare e riprodurre file video (compreso i file MKV!) sul vostro dispositivo. È anche possibile sfogliare e riprodurre film e serie TV che hai acquistato o noleggiato da Xbox Video. Microsoft consentirà, con un aggiornamento futuro, di scaricare film e serie tv per la riproduzione offline.

Nuova app Fotocamera: L’app della fotocamera si rinnova de design, oltre che apportare alcune migliorie. Infine, alcune funzionalità come l’HDR, saranno un’esclusiva per i soli Lumia 1520, 930, 830, 640 .

Quali sono i problemi noti

Vale la pena di parlare brevemente della tempistica per il rilascio di Windows 10 per smartphone. Il mese scorso, Microsoft ha annunciato che Windows 10 per PC sarà disponibile in estate, mentre, durante la conferenza Build poche settimane fa, Joe Belfiore ha parlato alla stampa della versione mobile del nuovo OS. Innanzi tutto, sappiamo che, per quanto riguarda l’ambito mobile, ci saranno due edizioni: Windows 10 Mobile e la versione Mobile Enterprise. La prima è l’edizione standard per gli utenti che include la modalità Continuum – ricordo che tale feature richiederà uno specifico hardware e non sarà disponibile sugli attuali Windows Phone 8.x -; Windows 10 Mobile Enterprise, invece, “è mirato alle aziende che hanno bisogno di gestire un vasto numero di smartphone e tablet”.

Queste le parole di Belfiore:

Ci sono dispositivi e caratteristiche che non sono saranno disponibili al lancio, ma arriveranno dopo. Dal punto di vista dei dispositivi, il nostro obiettivo è quello di introdurre Windows 10 con un grande lancio su PC. Gli altri dispositivi come smartphone, HoloLens, Xbox, Surface Hub, saranno posticipati, probabilmente non nello stesso giorno del PC. Le nostre build per smartphone – ha proseguito il dirigente di Microsoft – non sono sviluppate quanto quelle PC. Adattiamo l’esperienza smartphone dopo aver aggiunto nuove funzionalità su PC.

Si deduce facilmente come, Windows 10 per smartphone, arriverà dopo settembre. Però è anche possibile che Microsoft possa lanciare Windows 10 per smartphone tra ottobre e novembre insieme ai nuovi Lumia, magari su nuovo top di gamma Lumia 940 che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare in due edizioni: standard e XL.

Leggi anche: Nuovi rumor rivelano le specifiche tecniche delle due prossime ammiraglie Microsoft Lumia, i dettagli

Quest’ultima, dal nome in codice Lumia Cityman, potrebbe avere un dispay da 5,7 pollici QHD (2560×1440), un processore octa-core di Qualcomm (Snapdragon 820?), 3GB di RAM, una fotocamera posteriore da 20 megapixel con triplo flash LED ed una frontale da 5 megapixel e, infine, una batteria removibile da 3.300 mAh.

La versione da 5,2 pollici dal nome in codice Lumia Talkman dovrebbe condividere alcune delle caratteristiche tecniche di Cityman, ma con alcune differenze che riguardano il processore, che dovrebbe essere un exa-core di Qualcomm (Snapdragon 808?) ed una batteria da 3.000 mAh.

Microsoft conclude invitando gli utenti a continuare ad inviare feedback e segnalazioni di problemi, in modo da migliorare costantemente la Preview di Windows 10.

AGGIORNAMENTO

Ecco un primo video hands-on che mostra tutte le novità di Windows 10 Mobile build 10080: