Annunciate tutte le versioni di Windows 10. Sarà l’ultimo OS di Microsoft?

Ufficialmente svelati i nomi e i dettagli di tutte le versioni di Windows 10 per i differenti dispositivi e le varie categorie di utenze: Windows 10 Home, Windows 10 Pro, Windows 10 Enterprise, Windows 10 Education, Windows 10 Mobile e Windows 10 Mobile.


INTERAZIONI: 7

Come ben sappiamo, Microsoft ha progettato Windows 10 in modo da offrire un’esperienza di computing più “personale”, attraverso una vasta gamma di dispositivi. Un’esperienza ottimizzata per ogni tipo di dispositivo – PC, Tablet, smartphone, Xbox One, Microsoft Hololens e Surface -, tanto da essere definita “One Windows Platform”. Come in passato, Microsoft offrirà diverse edizioni del proprio OS, nello specifico Windows 10, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza.

Windows 10 Home è l’edizione desktop destinata all’utenza consumer, adatta a PC, tablet e dispositivi 2-in-1. Windows 10 Home includerà molte applicazioni come Cortana, il nuovo browser web Microsoft Edge, Microsoft Continuum e Windows Hello, una feature per il riconoscimento del volto, dell’iride e delle impronte digitali.

Windows 10 Mobile è destinato ai possessori di smartphone e tablet di piccole dimensioni. Sarà disponibile come aggiornamento a Windows Phone 8.1 o come OS di serie per i futuri dispositivi. Offrirà il supporto alla funzione Continuum, ma solo sui nuovi dispositivi “premium” che verranno commercializzati in futuro.

Windows 10 Pro sarà un aggiornamento di Windows 8.1; offrirà tutte le funzioni di Windows 10 Home con l’aggiunta di alcune dedicate ai professionisti e alle piccole imprese, tra cui la gestione e protezione dei dispositivi, delle app e dei dati sensibili, delle funzioni di desktop remoto e del nuovo servizio su cloud di Windows Update for Business. Come vi abbiamo annunciato all’inizio di quest’anno, per la prima volta in assoluto, Microsoft sta offrendo versioni complete di Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows Pro 10 come upgrade gratuito per dispositivi Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 nel primo anno dal rilascio di Windows 10.

Ecco le parole del colosso americano:

Come annunciato in passato, per la prima volta, offriamo le versioni complete di Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows 10 Pro come un aggiornamento gratuito e semplice per i dispositivi qualificati Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 che passano al nuovo sistema entro il primo anno dopo il debutto. Dopo che avete aggiornato avrete Windows 10 gratuitamente su quel dispositivo.

Windows 10 Enterprise sarà disponibile solo per l’utenza business – medie e grandi aziende, che necessitano di servizi avanzati e di una sicurezza maggiore del sistema, Presente la possibilità di scegliere come e quando installare gli aggiornamenti. Previsto inoltre l’accesso al nuovo servizio su cloud Windows Update for Business. Come con le precedenti versioni di Windows, i clienti Active Software Assurance in Volume Licensing potranno aggiornare a Windows 10 Enterprise come parte di benefici legati a Software Assurance

Windows 10 Education si basa su Windows 10 Enterprise ed è stato progettato per soddisfare le esigenze delle scuole – personale, amministratori, insegnanti e studenti. Scuole e studenti con Windows 10 Home e Windows 10 Pro potranno passare a Education tramite Volume Licensing.

Ci saranno anche versioni di Windows 10 Enterprise – Desktop e Mobile per dispositivi come bancomat, punti di vendita al dettaglio, POS, palmari e robotica industriale. Infine, Windows 10 IoT Core sarà invece disponibile per quelli di piccole dimensioni e a basso costo, come Raspberry Pi 2 e Arduino.

Indubbiamente, Microsoft ha compiuto passi da gigante con Windows 10 ed è sulla buona strada per renderlo disponibile questa estate. Appare evidente come Windows 10 sia pensato come un servizio – e non un semplice OS e, questo “traguardo” è solo l’inizio della nuova generazione di Windows. Microsoft conclude aggiungendo che ulteriori importanti aggiornamenti di Windows 10 saranno distribuiti in autunno.