Skype sempre più integrato in Windows 10, ecco tutti i dettagli

Dopo l’acquisto di Skype da parte di Microsoft, la piattaforma di messaggistica istantanea è diventata uno dei cardini del sistema operativo della casa di Redmond.


INTERAZIONI: 7

L’integrazione di Skype nel sistema operativo Windows 10 rappresenta una delle novità più interessanti. Microsoft ha infatti arricchito la funzione messaggi rendendo, di fatto, non più necessaria l’installazione dell’app Skype, la quale resterà comunque disponibile nello Store – considerando anche che, i servizi di messaggistica, chiamate e videochiamate, saranno parte integrante di Windows 10:

Le funzioni relative alle chiamate (vocali e video) e alla chat di Skype saranno integrate nel sistema operativo tramite una nuova applicazione Phone e Messaging, che sarà distribuita sotto forma di app stand-alone nello store. Una soluzione che permetterà di rilasciare aggiornamenti rapidi per gestire in maniera ottimale le modifiche al backend di Skype. Altro dettaglio degno di nota riguarda la possibilità di rispondere rapidamente alle notifiche dei messaggi Skype intervenendo sulle corrispondenti notifiche toast.

Un servizio molto simile è quello implementato da Apple con iMessage, la piattaforma di messaggistica della casa di Cupertino che permette di inviare gratuitamente messaggi e documenti multimediali ad altri utenti che sono in possesso di un account iOS o OS X.

Ecco le parole di Microsoft a riguardo:

La cosa più importante per noi è offrire la possibilità di raggiungere i propri contatti per condividere con loro momenti della vita quotidiana. Skype rende ciò semplice poiché connette sia i dispositivi mobile che i propri indirizzi email, e questo consente agli amici di rimanere in contatto utilizzando Skype non solo su dispositivi Windows, ma anche su iPhone, Mac, Android e tanti altri Con l’integrazione di Skype, sarà possibile inviare messaggi gratis su Internet direttamente dalla barra delle applicazioni. Inoltre, dal vostro cellulare potrete scegliere di inviare un messaggio di testo o un messaggio gratuito attraverso Skype, direttamente dalla stessa applicazione.

Nella giornata odierna sono emersi alcuni screenshot che evidenziamo come sia presente il software di chiamate e video-chiamate all’interno del Dialer telefonico di Windows 10 per smartphone. Inoltre, Skype sarà il client predefinito per le chiamate, per le video-chiamate, e per i messaggi, che si integreranno perfettamente con i classici SMS, proprio come iMessage di Apple. Ridisegnata la user-interface della sezione contatti, ora più coerente con il resto della UI di Windows 10.

Ritengo che la totale integrazione di Skype in Windows 10 sia una mossa molto intelligente e funzionale di Microsoft, soprattutto per chi, come noi, utilizza in maniera importante la piattaforma in ambito lavorativo.