Rumors su Android M entro fine mese, ma sarà vero? C’è puzza di bruciato

Troppa superficialità e voglia di trattare con un titolone hanno portato all'errore numerose testate anche italiane

Android-m robottini

INTERAZIONI: 7

Negli ultimi giorni, ed in particolare nelle ultime ore, è circolata la notizia secondo la quale Google sarebbe prossima ad una presentazione di Android M già alla fine del mese corrente, battendo sul tempo tutti i propostici.

L’indiscrezione, prima riportata da Android Police, ha trovato lentamente spazio sulle testate di mezzo mondo, in particolare, c’è da dirlo, quelle Italiane.

Ma qualcuno si è poi soffermato nel controllarne la validità?

Pare decisamente di no, altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo alcune testate italiane continuino a trattare il rumor come se fosse notizia vera e confermata, nonostante la stessa Android Police l’abbia ritirato già da qualche giorno.

Il tutto è nato da un missunderstanding la cui unica colpevole è proprio Google.

Una nota sul manifesto riguardante la prossima 2 giorni, che avrà luogo a San Francisco, del Google I/O 2015, sulla quale si diceva che Google avrebbe presentato il nuovo sistema operativo, o meglio ancora, il nuovo Android M veniva citato tra gli argomenti della stessa.

Certo, potrebbe anche esserci un qualche riferimento, ma è decisamente prematuro ed ingenuo aspettarsi il lancio di Android M proprio ora che tutti i terminali stanno ricevendo l’aggiornamento ad Android Lollipop.

I dati parlano chiaro: finalmente Android Lollipop sta prendendo la corona di KitKat, con il 30% dei terminali attualmente passati all’aggiornamento, non avrebbe alcun senso buttare nel mare un nuovo concorrente, tanto più se consideriamo che i terminali passati ad Android Lollipop 5.1 si contano sulle dita di una mano.

E difatti Google ha immediatamente rimosso quella stringa.
Che si tratti di scherzo o informazione sfuggita, poco cambia.

Alcuni addirittura si stanno lanciando in esercizi di fantasia, inventando possibili terminali che saranno aggiornati al nuovo sistema operativo, una gara al titolo che trova il suo tempo (Samsung S6? Siamo seri..).

A chiarire ancora di più la validità di questa mia posizione c’è la nota rilasciata dalla stessa Android Police “Google be trollin’, Yo”, Google vi sta prendendo in giro.

Eppure stamattina ancora fioccano le pubblicazioni in tal senso, segno di come vengano trattate con superficialità le notizie in campo Tech oggigiorno.