Age of Ultron cala al Box Office ma resta sempre in testa

Il nuovo episodio della Marvel cala sensibilmente al Box Office, ma i numeri sono ancora alti. In Italia un po’ meno


INTERAZIONI: 7

Che Avengers: Age of Ultron in Italia avesse incassato meno di 50 sfumature di grigio, purtroppo, ci poteva anche stare. I quasi 20 milioni dell’adattamento del best-seller sono comunque un risultato altissimo per il nostro Box Office, e il suo superamento non era scontato. Che però Age of Ultron avesse incassato meno di Fast & Furious 7 qualche settimana fa non lo avrei mai sospettato, eppure ad oggi questo risultato potrebbe concretizzarsi visto che alla terza settimana di programmazione il film ha velocizzato la sua parabola discendente incassando meno di un milione di euro. Il totale italiano per il cinecomic Marvel è dunque di 15milioni e 198mila euro mentre quello di Vin Diesel & compagni è di 18milioni e mezzo. E il film non ha ancora finito la sua corsa essendo questa settimana ancora al 13simo posto con un incasso di quasi 80mila euro. La battaglia si giocherà dunque su chi alla fine avrà avuto la coda più lunga.

Un calo fisiologico quello di Age of Ultron che si avverte anche in tutto il resto del mondo, ma in maniera molto meno drastica. Il film a livello internazionale ha infatti incassato altri 65milioni di dollari per un totale che si aggira intorno ai 562milioni di dollari senza il bottino Usa e quello Cinese e Giapponese dove di prepara a sbarcare questo weekend.

Volutamente lasciato per ultimo, merita una menzione a parte il Box Office Usa dove il film alla sua seconda settimana di programmazione incassa altri 77milioni di dollari. Meglio di lui solo il suo predecessore e ad oggi il totale a stelle e strisce ha già superato i 312 milioni di dollari. Tornando invece al nostro parallelismo iniziale, qui la sfida con Fast & Furious 7 è ancora più evidente, con il film di James Wan addirittura ancora in quinta posizione dopo sei settimane con oltre 5milioni di incasso.