Nuove informazioni circa Project Astoria e Project Islandwood, le due piattaforme per il porting delle applicazioni per Android e iOS su Windows 10

Microsoft dimostra come sia facile portare le app Android e iOS su Windows 10 - video.

Sistema operativo Windows 10

INTERAZIONI: 7

Project Astoria e Project Islandwood  sono i due nuovi ambienti di sviluppo creati da Microsoft per permettere il porting facile e veloce delle applicazioni per Android e iOS – oltre ad inserire collegamenti a servizi e funzionalità Microsoft, sui dispositivi basati sulla piattaforma Windows 10.

Tramite i due nuovi ambienti – nello specifico Astoria, sarà possibile:

Entrambi gli ambienti fanno parte della piattaforma denominata “Universal Windows Platform Bridge”. Nella giornata odierna, il colosso di Redmond ha illustrato – durante la Build Conference 2015 – come gli sviluppatori possano caricare, in maniera semplice ed immediata, le app Android ed iOS nel Dev Center di Windows, sicchè che lo stesso possa controllare automaticamente quanto del codice dell’app può essere riutilizzato, e quanto deve essere cambiato in modo che possa funzionare su Windows 10.

Ricordo inoltre che le applicazioni correnti Windows32 – o Classic Windows, potranno essere convertite in Universal Application, così da poter funzionare su diversi dispositivi. La strategia di Microsoft è chiara: creare un unico ecosistema, sotto un unico Kernel.

Questa mossa è interessante perché, anche se le attuali modern app possono essere pesanti solo pochi megabyte, programmi importanti come Photoshop o giochi posso essere molto avidi in quanto a memoria occupata. Dunque, il vantaggio è il seguente: gli sviluppatori che dovranno ricompilare applicazioni o giochi dal formato Win32 al formato Universal App, non avranno limiti in termini di dimensioni – il limite, a dire il vero c’è, ma è di ben 150GB.

Nel frattempo, Joe Belfiore ha dichiarato che Windows 10 per PC e Windows 10 per smartphone saranno rilasciati in tempi diversi; nello specifico gli utenti Windows Phone dovranno attendere l’arrivo dell’autunno per poter vedere sui propri dispositivi l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, mentre rimane fissato per l’estate il lancio di Windows 10 per PC – oltre che per Xbox One, Surface Hub e per HoloLens.