WhatsApp per Android silura Google Drive: dalla 2.15.47 niente più backup

Durata solo pochi giorni la funzionalità che permetteva il salvataggio delle proprie chat su Google Drive


INTERAZIONI: 7

È durata solo qualche giorno la possibilità di salvare le conversazioni di chat su Google Drive da parte degli utenti di WhatsApp per Android. La versione 2.12.45 aveva incluso in sé la funzionalità, non da tutti vista di buon occhip perché preoccupati per la propria privacy (un problema non da poco a pensarci bene). Attraverso il menù dedicato ‘Backup delle chat’, non si doveva fare altro che scegliere l’account su cui effettuare il salvataggio, la relativa frequenza di esecuzione, e se procedere sotto rete Wi-Fi o dati mobile.

A quanto pare, l’opzione è stata bocciata, soppressa a partire dalla versione 2.12.47. Anche nelle note delle sviluppatore la funzione di backup su Google Drive non appare più raggiungibile in alcun modo. Il discorso resta invariato anche nelle altre tre iterazioni postume di WhatsApp per Android, tutte orfane della controversa opzione.

Non sappiamo ancora dirti con certezza se si tratti di una decisione temporanea, magari scaturita da particolari difficoltà, o definitiva (più probabile la seconda).

L’eliminazione del backup delle conversazioni di chat su Google Drive ti avrebbe fatto comodo in qualche modo? L’avresti utilizzata sistematicamente, o già pensavi di boicottarla perché poco sicura?

La funzionalità ha avuto vita così breve da non permetterci di sperimentare a fondo la cosa. In ogni caso, vedremo come evolverà la situazione, e quali strade deciderà di intraprendere la società per quel che riguarda i successivi aggiornamenti di WhatsApp per Android.