WhatsApp 2.12.45 aggiunge la possibilità di eseguire il backup e il ripristino da Google Drive. Come installarlo?

Un vantaggio o uno svantaggio eseguire il backup delle nostre conversazioni su Google Drive?

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

WhatsApp e Google adesso insieme? Si, purtroppo – o per fortuna. Certamente è davvero comodo poter salvare i nostri dati su un server praticamente inviolabile come quello messo a disposizione da Google – soprattutto per chi, come me, cambia dispositivo ogni settimana. Ma, la privacy, non è un aspetto da sottovalutare – non che prima ne avessimo molta di più.

Uno dei vantaggi di WhatsApp è (o era) la crittografia end-to-end, la quale rende impossibile intercettare e leggere i messaggi a chiunque tranne che al mittente e al destinatario. In questo modo, in teoria nemmeno lo staff di WhatsApp sarà in grado di accedervi, non possedendo le chiavi di cifratura.

Dopo l’update al Material Design ed i rumors di qualche settimana fa, ora Whatsapp ha quindi introdotto il backup delle chat – con relativi file multimediali allegati – su Google Drive, tramite l’ultima versione rilasciata (la 2.12.45); questa versione non è ancora presente sul Play Store, ma può essere scaricata cliccando sul seguente link:

Procedura:

Ricordiamo che il salvataggio includerà anche gli elementi multimediali allegati alle conversazioni, come esempio fotografie, video e registrazioni audio. Per cui consiglio, alla luce dei limitati GB messi a disposizione degli operatori mobile, di utilizzare la connessione WiFi.

Per l’avvio del backup bisognerà aspettare le 4 di mattina, orario in cui Whatsapp effettua automaticamente questa operazione: nel caso vi servisse un salvataggio urgente, potete usufruire della feature backup now. Tuttavia, si deve essere consapevoli che non sarà possibile arrestare il backup una volta iniziato; nel caso in cui abbiate ricevuto o inviato un sacco di file multimediali attraverso l’app, il tempo impiegato da WhatsApp per terminare il backup su Google Drive sarà abbastanza lungo.

Criticato al momento della vendita del prodotto a Facebook, lo staff di WhatsApp aveva giurato che non sarebbe cambiato niente, e che avrebbe difeso i propri valori. Vediamo come si comporterà dopo questa svolta.