Ultimi aggiornamenti sulle videochiamate WhatsApp, tempi rilascio pubblico

Ultimo periodo di prove generali per la funzionalità, che a breve sbarcherà sui nostri dispositivi

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

In tempi non sospetti ti avevamo parlato della possibilità di assistere presto all’arrivo delle videochiamate WhatsApp. La nota applicazione di messaggistica istantanea dovrebbe arricchirsi di quest’ennesima funzionalità, all’indomani dell’introduzione delle chiamate voip, che stanno già andando fortissime.

Stando a quanto rivelato dalla Redazione di AndroidPIT, gli sviluppatori a lavoro sull’ultima opzione avrebbero maturato risultati tanto promettenti da permettere alle videochiamate WhatsApp di fare capolino pubblico già entro la fine di maggio. In questo modo, il servizio non avrà proprio nulla da invidiare ai principali concorrenti, mettendosi perfettamente in pari con Skype, Viber, WeChat e Hangout.

Si tratta, a questo punto, solo di capire a che livelli di qualità si viaggerà, e da lì quanto ne risentirà la soglia mensile di traffico prevista dal nostro piano tariffario mobile. Se sotto connessione Wi-Fi l’unico parametro da tenere d’occhio è la durata della batteria del proprio smartphone, sotto copertura 3G o 4G la situazione potrebbe anche sfuggirci di mano.

Sulla base dei calcoli effettuati in relazione alle chiamate di recente introdotte, si è stimato che ciascuna delle videochiamate WhatsApp di accettabile qualità succhierà via un corrispettivo dati pari a circa 550 MB l’ora, una cifra da non sottovalutare, che sicuramente spaventa. Alla luce di quanto appena detto, siamo proprio sicuri dell’utilità delle videochiamate WhatsApp? Passiamo a te la palla, lasciandoti la parola: come credi verrà gestita la cosa?