Videochiamate WhatsApp in arrivo, tempi disponibilità e consumo traffico

Prima le chiamate, poi le videochiamate: il nostro piano dati mobile quanto ne risentirà?

whatsapp logo

INTERAZIONI: 36

Le chiamate WhatsApp stanno riscuotendo un grande successo tra gli utenti Android, potrebbe essere altrettanto per le videochiamate? Già da mesi circolano voci relative all’eventuale integrazione della funzionalità, che potrebbe venire incorporata a partire da metà maggio (il condizionale è d’obbligo navigando nel mare delle indiscrezioni) attraverso il meccanismo già adoperato per le chiamate.

Tuttavia, siamo proprio sicuri sarebbe conveniente lasciarsi andare alle videochiamate WhatsApp? Il nostro piano tariffario mobile sarebbe veramente in grado di reggere il colpo? Per lo più, i nostri operatori telefonici confezionano offerte che prevedono un solo GB di traffico internet, un quantitativo un po’ misero per poter usufruire in maniera tranquilla delle videochiamate WhatsApp.

Sebbene, da precedenti calcoli, sia emerso che le semplici chiamate WhatsApp consumino meno MB di quanto facciano le applicazioni concorrenti (circa 5.4 MB ogni dieci minuti di conversazione), cosa accadrebbe con le videocall? Innanzitutto, non si può non considerare che più alta sarà la qualità delle immagini trasmesse e ricevute, più traffico consumeremo. Orientativamente, il corrispettivo per una videochiamata di qualità accettabile sarebbe di 550 MB l’ora, uno sproposito senz’altro.

Molto meglio videochiamate se sotto copertura Wi-Fi, tenendo comunque sempre d’occhio la batteria, che potrebbe anche crollare giù in tempi record. Speriamo che le videochiamate WhatsApp siano ottimizzata abbastanza da poter offrire realmente un valido contributo agli utenti. Tu che idea ti sei fatto? Continui ad attenderle con ansia, o credi di non utilizzarle se e quando verranno rese disponibili?