Game of Thrones sta aiutando la Croazia a uscire dalla crisi

Grazie al telefilm gli introiti della nazione sono aumentati e la disoccupazione è diminuita

game of thrones dubrovnik

INTERAZIONI: 21

A quanto pare Game of Thrones non è stata una bella novità solo per gli appassionati di serie tv. Secondo un’analisi del sito di economia Bloomberg, il telefilm ha anche portato nuovi introiti nelle casse della Croazia.

Proprio nella città di Dubrovnik nel paese dell’ex Iugoslavia sono state girate in queste cinque stagioni numerose scene di Game of Thrones. Il castello della città e le sue mura medievali sono state le sfondo perfetto per rappresentare i luoghi immaginati da George R.R. Martin nei suoi libri.

Oltre ad avere dato lavoro ai giovani della zona, secondo il sindaco di Dubrovnik i turisti arrivati per visitate i luoghi di Game of Thrones hanno portato nelle casse della città oltre dieci milioni di dollari. Un incremento ottimale per le casse in crisi della Croazia.

Per il primo cittadino la speranza è che alla Croazia succeda quanto accaduto alla Nuova Zelanda con la saga de Il Signore degli anelli. Il governo della nazione sta anche pensando di costruire un parco a tema dedicato a Game of Thrones.

Questi risultati fanno ora sognare la Spagna che per alcune puntate della quarta stagione e molte della quinta presto in onda, ha fatto da set alla serie tv di Khaleesi e compagni.