Windows 10 per smartphone: introdotto il supporto alle Digital Pen‏

Windows 10 non è esattamente soltanto un aggiornamento di Windows Phone, quanto piuttosto una versione di Windows per smartphone. Tante novità in arrivo per i dispositivi mobile grazie all'ultima build; scopriamole insieme.


INTERAZIONI: 7

Microsoft sta progettando e sviluppando Windows 10 in modo diverso dal passato. Milioni di persone con il loro feedback stanno aiutando la casa di Redmond a dare forma al futuro di Windows. Più coesione e interoperabilità tra il mondo dei PC e quello dei cellulari Windows Phone: si può riassumere così la direzione impartita da Microsoft alla prossima release del suo sistema operativo, che sarà contraddistinta su mobile come su desktop dal numero 10.

Nell’ultima buil di Windows 10 per smartphone sono state introdotte diverse novità:

Attraverso un video pubblicato su Microsoft Virtual Academy, il colosso americano spiega che, grazie alla nuova piattaforma di sviluppo DirectInk, gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni per smartphone capaci di supportare le funzioni “Pen & Ink” per il riconoscimento e l’utilizzo di penne digitali. Interessante sottolineare che DirectInk viene descritta come una piattaforma per l’utilizzo della penna come strumento di input con “bassa latenza” su qualsiasi dispositivo WIndows 10, smartphone compresi. Una funzionalità che richiama immediatamente il Samsung Galaxy Note 4 e la sua famosa S Pen.

 

Per quanto riguarda l’Action Center, v’è stato un rinnovamento grafico nell’ultima build di Windows 10, oltre all’introduzione di due nuovi toggle, quello per attivare/disattivare la torcia e “Quick Note” (il cui funzionamento non è del tutto chiaro). Leggermente rivista anche l’impostazione delle notifiche dei messaggi (vedi avatar dei contatti, ora di forma circolare).

 

Infine il nuovo Windows 10 potrebbe integrare la funzione Block and Filter che permetterà all’utente di bloccare, in modo molto semplice, le chiamate ed i messaggi in arrivo da un determinato numero.

Questa nuova funzione è stata rivelata, in via non ufficiale, da alcuni screen shot apparsi su Wiebo nelle ultime ore e, è bene sottolineare, non è ancora confermata ufficialmente da Microsoft.