Eclissi solare del 20 marzo 2015, come registrare il video in Timelapse?

Qual è la migliore app per seguire al meglio l'eclissi solare di domani mattina e per immortalare al meglio l'evento? Ecco i dettagli

Eclissi solare

INTERAZIONI: 9

Domani 20 marzo è in programma un appuntamento particolarmente interessante per il pubblico italiano, visto che dalle 9:24 avremo la possibilità di ammirare l’eclissi solare con il pieno supporto anche di uno smartphone Android e iOS. Per chi se lo chiedesse, esistono diverse applicazioni per le due piattaforme utili per ottenere tutte le informazioni del caso prima dell’appuntamento.

In questo modo potremo goderci lo spettacolo in piena consapevolezza, magari sfruttando al meglio le conoscenze acquisite per non lasciare nulla al caso. Come sempre avviene in questi casi, però, esiste anche una porzione di utenza più “pratica” e che intende conservare un ricordo qualitativamente migliore dell’eclissi solare di domani mattina.

Stiamo parlando della possibilità di registrare video in TimeLapse, racchiudendo in pochi secondi una sequenza di svariati minuti. Una sorta di resume, che potrebbe calzare a pennello domani per un evento certo non “istantaneo” nell’arrivare al suo culmine. In questo senso, la migliore applicazione disponibile per gli utenti che dispongono di un modello Android è senza ombra di dubbio Lapse, i cui punti di forza sono davvero innumerevoli.

In primo luogo, attraverso Lapse potremo sfruttare al massimo il potenziale della nostra fotocamera, grazie all’utilizzo del sensore Full. Abbiamo anche la possibilità di importare immagini da un’eventuale GoPro e di utilizzare brani presenti nell’archivio dello smartphone per assicurare una colonna sonora al video registrato in lapse.

Non potevano mancare funzioni social, come i tasti che consentono l’immediata condivisione su canali come Youtube, Facebook e Google Plus, oltre ovviamente ai filtri che ci consentiranno di aggiungere eventualmente degli effetti ai video registrati. Visto che ho avuto modo di scaricarla, tra i plus sottolineao anche una facilità di utilizzo estrema, al punto da rendere Lapse davvero alla portata di tutti. La proverete?