In attesa dell’Apple Watch, Samsung ferma sul Gear S: per ora nessun nuovo smartwatch

Samsung si prepara a produrre un dispositivo che sorprenderà tutti, uno smartwatch migliore dell’Apple Watch che sarà presentato a breve

Samsung smartwatch vs apple watch

INTERAZIONI: 7

Uno dei grandi assenti al keynote Samsung al MWC di Barcellona è stato sicuramente un nuovo smartwatch della casa sudcoreana che si contrapponesse all’Apple Watch che sarà commercializzato a breve. Nonostante le altre aziende si stiano sbizzarrendo sul mercato proponendo svariati modelli di smartwatch, la compagnia ha deciso per il momento di restare ferma sull’ultimo Samsung Gear S, principalmente per osservare da vicino la casa di Cupertino e l’imminente uscita dell’Apple Watch.

L’idea è quella di attendere qualche altro mese per poi proporre sul mercato il “prodotto perfetto”. Sono state queste le parole di Young-hee Lee, Vicepresidente Esecutivo della Divisione Mobile di Samsung, ben intenzionato a non muoversi con troppa fretta e sfornare poi un dispositivo con cui gli altri difficilmente potranno competere.

Certo, può sembrare una strategia un po’ anomala, dato che siamo sempre stati abituato diversamente da Samsung: da un paio di anni a questa parte, infatti, sono stati tanti gli smartwatch presentati. Dal 2013, quando fu commercializzato il Galaxy Note 3, fu proposto lo smartwatch Galaxy Gear e da quel momento in poi è stato un continuo proporre nuovi modelli. Dal Gear 2, passando per il Gear Live fino all’ultimo e già citato Samsung Gear S, dal design ricurvo e all’avanguardia.

Invece, adesso la tattica prevede di attendere l’uscita ufficiale dell’Apple Watch, prevista per il mese prossimo e anticipata dalla presentazione del 9 marzo, soprattutto per valutare la reazione del mercato e capire cosa ai consumatori piacerà e cosa no dello smartwatch Apple. Una strategia che spesso si è rivelata vincente per gli smartphone e i tablet, quindi potrebbe esserlo anche per questi altri dispositivi.

Nessun timore, però, perché se è vero che al MWC il Samsung Galaxy S6 non ha trovato la compagnia di uno smartwatch, è anche vero che la società non sta ferma con le mani in mano, ma continua a lavorare alacremente. Come già anticipato, vuole creare il prodotto perfetto, così da superare i rivali Apple, LG, Motorola e la Huawei, quest’ultima sempre più in crescita.

Dunque, non ci resta che attendere come l’Apple Watch cambierà il mercato e vedere se davvero Samsung stupirà tutti con un prodotto irraggiungibile. C’è già chi rumoreggia che il prossimo smartwatch sarà chiamato Orbis ed avrà un quadrante circolare, diversamente dai suoi predecessori.

Staremo a vedere, basta avere un po’ di pazienza.