Peso e dimensioni iPad Air 2 e iPad Mini 3 vs Samsung Galaxy Tab S 2: i nuovi vincitori

iPad Air 2 e iPad Mini 3 perdono lo scettro dei più belli del reame. Dimensioni da urlo per Galaxy Tab S 2.

iPad Air 2

INTERAZIONI: 10

iPad Air 2 e iPad Mini 3 a confronto con i prossimi arrivi a marchio Samsung Galaxy Tab S 2, rispettivamente da 9.7 e 8 pollici. Un paragone che calza a pennello e che promette scintille per le vendite future del settore tablet.

Già nei giorni scorsi, alcuni rumors avevano dato per scontata la superiorità dei dispositivi Samsung su quelli Apple, lato design: mi riferisco soprattutto alle dimensioni e dunque allo spessore e al peso contenuto, da sempre prerogativa assoluta degli iPad, ma specifica ora messa in discussione dalla strategia Samsung.

SamMobile, in questi minuti, ci dettaglia le dimensioni dei nuovi concorrenti dell’iPad Air 2 e iPad Mini 3 e se il tutto dovesse essere confermato, c’è da stupirsi eccome dei passi in avanti compiuti dal rivale di Cupertino. Nel dettaglio, dimensioni e peso a confronto.

DimensioniL’attuale iPad Air 2, a fronte di un display da 9.7 pollici, ha le seguenti misure: 240 x 169,5 x 6,1 millimetri. Per la stessa diagonale, il Samsung Galaxy Tab S 2 riuscirebbe a fare di meglio, essendo contenuto in soli 237,1 × 168,8 × 5,4. Una limatura alle cornici e soprattutto allo spessore garantirebbe al secondo tablet la palma del più snello e “contenuto” di sempre.

Stesso discorso per l’iPad Mini 3 da 7.9 pollici. Le sue misure 200 x 134,7 x 7,5 mm sono ben altra cosa rispetto a quelle del nuovo Galaxy Tab S 2 da 8 pollici. Lunghezza e larghezza quasi combaciano ma sullo spessore c’è davvero una bella differenza: 198,2 × 134,5 × 5,4 mm.

Peso – Un tablet si usa meno in ufficio e a casa e più in mobilità, quindi oltre alle dimensioni anche il suo peso è fondamentale. I prodotti Samsung vincerebbero anche questa partita. L’iPad Air 2 pesa 437 grammi mentre la sua controparte, il Galaxy Tab S 2 da 9.7 pollici non supererebbe i 407 grammi. Decisamente più marcata la differenza tra iPad Mini 3 (331 grammi) e Tab S 2 da 8 pollici(260 g).

Insomma, l’ago della bilancia nella battaglia sul design sembra pendere verso Samsung, almeno per questo momento. iPad Air 2 e iPad Mini 3 rischiano di registrare un calo di vendita nei confronti della concorrenza?