Segnali di Cyanogen 12 su Moto E grazie al rilascio della versione Alpha

Cyanogen che non si ferma mai e che finalmente si affaccia sul Motorola Moto E anche se solo con una versione Alpha

motorola moto e cyanogen 12

INTERAZIONI: 7

Ottime novità per tutti i possessori di Motorola Moto E. Se avete sbloccato il bootloader del vostro terminale allora rientrate tra quelli interessatissimi a questa notizia di poche ore fa.

A quanto pare Cyanogen non ha abbandonato questo splendido dispositivo, rilasciando la prima Nightly di Cyanogen 12, basata su Android 5.0.2 stock, per Moto E.

Passare a questa versione, che ricordiamo essere una Alpha testing quindi NON STABILE, richiederà l’utilizzo di una recovery CWM e l’installazione delle Google Apps come siamo soliti con le Cyanogen.

Fondamentalmente, a questo stadio del testing, non si tratta di altro se non della versione stock personalizzata da Cyanogen con il supporto ai temi ed altre funzionalità solite per Cyanogen, ma non tutto funziona ancora a dovere.

Trattandosi di una Alpha i bug sono ancora presenti e numerosi, ma è un ottimo passo in avanti, vuol dire che l’interesse di Cyanogen verso il Moto E c’è ed è più che attivo, non dovremo attendere molto prima di ritrovarci tra le mani una versione stabile e pienamente utilizzabile per l’uso quotidiano.

In attesa del tanto agognato aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop 5.0.2, questa con Cyanogen12 potrebbe essere una via interessante, quantomeno per provare le nuove funzionalità di Lollipop, in particolare riferite all’area di notifica che ora si espande senza allungarsi oltre i bordi dello schermo ma con un sistema a schede sovrapposte che flippano, oppure le nuove notifiche floating, molto interessanti e palesemente scopiazzate dalle Xfloat di Paranoid Android, anche se molto irritanti in quanto vanno a coprire un’area dello schermo spesso utile.

Non dimentichiamo i tantissimi temi già disponibili per Cyanogen grazie ad un vastissimo market apposito, e le numerose funzionalità aggiuntive di Cyanogen per una completa personalizzazione dell’interfaccia.

Chissà che non vi innamoriate di Cyanogen 12.

Per l’installazione è necessario effettuare un wipe completo da recovery, per poi installare il pacchetto della rom seguito dal pacchetto delle google apps.

Attenzione, perderete tutti i dati personali. Il rischio di bootloop è presente trattandosi di una alpha, ma dovrebbe esser risolvibile con un nuovo flashing della stock. Fate attenzione.