Passa alla storia il Samsung Galaxy Note 2: più Lollipop che sui Nexus

Samsung Galaxy Note 2

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy Note 2 sta per passare alla storia dei dispositivi Android. Non si tratta di un’esagerazione ma di quanto si può dedurre dalle ultime dichiarazioni delle divisioni aziendali europee. Lollipop è nell’aria per il dispositivo di vecchia data e questo è più che un unicum rispetto al passato.

Solo una settimana fa, vi ho riportato la dichiarazione ufficiale di Samsung Polonia che ha confermato il rilascio di Android 5.0 anche su Samsung Galaxy Note 2. Nessuna indicazione sui tempi ma c’è la certezza che il passaggio avverrà. Qualche tempo fa, invece, era stata la volta della conferma di Samsung Finlandia che nella sua pagina di supporto al device aveva inserito il riferimento proprio all’ultimissimo firmware.

Che fine hanno fatto i canonici 18 mesi di assistenza software che non solo Samsung garantisce ai suoi smartphone? Più volte, altri device della serie Galaxy sono stati accantonati dopo questo periodo di tempo perchè ritenuti ormai obsoleti. Il Note 2, lo ricordo, invece ha la veneranda età di 2 anni e 5 mesi e dopo tutto questo tempo, può aspirare all’ennesimo importante aggiornamento e non ad un qualsiasi minor update.

La carriera del Samsung Galaxy Note 2 può essere considerata ancora più rosea di quella di un device Nexus che pure, proprio da Google, dovrebbero ricevere il maggior numero di aggiornamenti e per un periodo più ampio possibile. Provate a spiegare ad un possessore del Galaxy Nexus , ad esempio, fermo al vecchissimo Android 4.3, senza neppure un assaggio del vecchio KitKat, cosa significa invece, ricevere anche Lollipop.

Un consiglio: possessori del Samsung Galxy Note 2 tenetevi stretto il vostro phablet. Con lui passerete alla storia come gli utenti con maggiore assistenza software di sempre. Per Android 5.0 forse ci sarà da ttendere anche qualche mese e se ne riparlerà a primavera inoltrata, ma poco importa. L’attesa sarà ricompensata.