Nek boicottato alla finale di Sanremo 2015? Prove e motivazioni dei voti respinti

Cosa è successo durante la sessione di televoto della finale di Sanremo 2015? Ecco le prove che molti voti - per Nek e non solo - sono stati respinti

Classifica airplay 13 marzo 2015: Nek primo

INTERAZIONI: 33

La finale del Festival di Sanremo 2015 vinta da Il Volo, che ha primeggiato su Nek e Malika Ayane, ha scatenato una serie di proteste e malcontenti, non solo e non tanto per la vittoria dei tre tenorini che è parsa scontata ai più ed era stata annunciata dagli scommettitori praticamente già un mese fa. Piuttosto, a far discutere sono stati i problemi tecnici riscontrati da molti telespettatori durante le sessioni di voto.

A decine, almeno tra quelli che l’hanno segnalato su Twitter, si sono visti respingere il proprio voto per Nek, gridando al boicottaggio nei confronti del cantautore romagnolo: di conseguenza, in tantissimi sui social si sono scagliati contro la vittoria de Il Volo a fronte di evidenti problemi tecnici nel funzionamento del televoto.

Red Ronnie ha dato voce alla protesta retwittando tutte le segnalazioni degli utenti di Twitter, con tanto di screenshot dei voti respinti – a sessione di televoto aperta – per Nek e in parte per Malika Ayane, che si sono classificati rispettivamente secondo e terza in classifica dopo i vincitori.

Qualcuno ha anche segnalato la stranezza a Max Bernardini, giornalista e conduttore di TvTalk membro della Giuria degli Esperti del Festival di Sanremo 2015.

Il fatto che proprio su Nek ci sia stato poi l’errore durante l’annuncio della classifica finale da parte di Carlo Conti ha aggravato i sospetti di un boicottaggio: prima proclamato come nono in graduatoria, dopo la correzione da parte del conduttore è balzato sul podio con Malika Ayane e Il Volo. C’è però chi fa notare che anche per il trio Il Volo è accaduto lo stesso inconveniente dei voti respinti, a riprova che il problema era generale e non riguardava il singolo artista.

La vicenda, portata all’attenzione del capo ufficio stampa della Rai durante le conferenze notturne, è stata sviscerata anche durante quella conclusiva di domenica mattina: a spiegare le motivazioni di quanto è accaduto in diretta è stato inizialmente il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, spiegando che c’è stata “un’anomalia di software che ha mantenuto il numero di codice del televoto anziché la posizione in graduatoria scambiando la posizione di Nek con quella di Nina Zilli: la grafica Rai ha fermato il caricamento dei dati non appena ha riscontrato l’errore in diretta“. Leone ha anche aggiunto che il numero dei televotanti è stato decisamente superiore alle medie degli ultimi anni: oltre 700mila sono i voti espressi dal pubblico.

Il meccanismo di quest’anno ha concentrato una parte importante del voto negli ultimi 20 minuti con la finale a tre: si è creato un imbuto, col numero di voti giunto durante la finalissima sostanzialmente uguale a quello giunto durante l’intera serata. Proprio per questo numero di voti altissimo ci sono state criticità nella gestione dei picchi da parte degli operatori telefonici: sono difficoltà minime dal punto di vista statistico perché riguardano il voto nel suo insieme, non solo un artista o l’altro.

La prima domanda in conferenza stampa è stata rivolta proprio al presidente dell’Ipsos in merito alla questione dei voti respinti esplosa su Twitter. Queste le dichiarazioni di Nando Pagnoncelli in merito.

Di fronte a numeri così rilevanti le criticità riscontrate sono ininfluenti: la distanza tra primo e secondo è talmente rilevante che questi disservizi non avrebbero potuto cambiare il risultato. Dal punto di vista probabilistico, in caso di disservizi, chi ci rimette di più quando c’è una criticità trasversale sono proprio i vincitori, perché i mancati voti si sono distribuiti proporzionalmente, quindi danneggiandoi più votati. Si è trattato un problema di infrastrutture che non ha avuto effetto sulla classifica finale. Al televoto Il Volo ha ottenuto il 56% dei televoti nella finale a tre: secondo classificato Nek col 33% e terza Malika con l’11%. Classifica rovesciata dagli esperti con Malika al 39,5% Nek al 37,5% e Volo al 22,9%. La giuria demoscopica invece ha premiato Nek, poi Il Volo e Malika con pochi decimali di differenza. Dando il peso al televoto del 40% e alle giurie del 30%, il sistema ha generato la classifica finale che vede il Volo al 39,05% Nek al 35,38% e Malika 25,56%.