Gianna Nannini debutta al Festival di Sanremo con L’Immensità: video dalla finale

La rocker reduce dal successo dell'album Hitalia finalmente all'Ariston: ecco l'attesissima performance di Gianna Nannini al Festival di Sanremo 2015

Gianna Nannini patteggia l'accusa di evasione fiscale

INTERAZIONI: 36

Con la sua carica rock e l’attenzione per la migliore tradizione musicale italiana, finalmente Gianna Nannini calca il palcoscenico dell’Ariston: la rocker senese è la superospite della puntata finale del Festival di Sanremo 2015 in onda sabato 14 febbraio.

Un San Valentino sul palco per la cantautrice, arrivata a Sanremo nel pomeriggio per la sua prima esibizione al Festival di Sanremo: mai stata in gara tra i Big, Gianna Nannini non ha mai aspirato a concorrere per il Leoncino d’Oro e ha confessato di aver sempre desistito all’idea di presentare un brano alla Commissione Artistica della kermesse in oltre trent’anni di carriera.

Ha aspettato molto tempo anche per sbarcare a Sanremo da superospite, con un solo rammarico: “Finalmente è arrivata l’occasione giusta. Mi spiace solo che non potrà vederla mia mamma che non c’è più. Sarà come sposarsi con l’Italia” ha spiegato lo scorso gennaio in un’intervista al Corriere della Sera annunciando la sua partecipazione alla kermesse condotta da Carlo Conti.

L’occasione giusta è la promozione del progetto discografico Hitalia, l’album con cui ha rivisitato in chiave contemporanea e nel suo stile i grandi capolavori del cantautorato italiano.

Gianna Nannini ha presentato all’Ariston il nuovo singolo L’immensità, cover dello storico successo di Don Backy presentata proprio a Sanremo nel 1967. Si tratta del secondo estratto dall’album rilasciato lo scorso 1° dicembre e ancora ai vertici della classifica Fimi tra i più venduti in Italia. “Hitalia è un po’ la mia biografia cantata: lo scopo era non perderle queste canzoni, perché hanno fatto la storia della canzone italiana nel mondo” ha spiegato Gianna Nannini a Carlo Conti sul palco dell’Ariston, prima di dedicare proprio a lui un suo precedente successo, Sei nell’anima.

C’è da dire che la performance ha lasciato molto a desiderare: sarà stata l’emozione, la voce non ‘scaldata’ a dovere, ma Gianna Nannini ha incontrato non poche difficoltà, soprattutto nel ritornello di Sei nell’anima. La sensazione è che avesse degli evidenti problemi di audio. Sempre in anticipo sulla musica, impossibilitata ad arrivare sulle note più alte, la cantante ha strappato comunque un applauso e una standing ovation alla platea, ma sui social la sua esibizione è stata brsaglio di critiche feroci.

Purtroppo Gianna Nannini ha dovuto rinunciare all’annunciato duetto con Massimo Ranieri: insieme avrebbero dovuto esibirsi sulle note di ‘O Sole Mio in un’inedita versione a due voci, per un omaggio ad un classico della musica nostrana celebre in tutto il mondo. Una brutta influenza che ha colpito l’interprete e showman partenopeo gli ha impedito di essere a Sanremo. “Un gran peccato“, ha commentato Carlo Conti in conferenza stampa annunciando la sua assenza.

Ecco i video dell’esibizione di Gianna Nannini a Sanremo 2015.