Facebook dopo la morte: decidere ora cosa fare dell’account e chi sarà l’erede

Argomento da "venerdì 13". Facebook ci insegna come gestire il nostro account anche dall'aldilà o quasi.

Facebook

INTERAZIONI: 7

Che fine farà il nostro account Facebook dopo la nostra morte? Il tema è delicato (soprattutto oggi, di venerdì 13) e capisco bene che presi dalla curiosità potreste leggere l’articolo ma praticando, nel frattempo, i debiti scongiuri!

Inconsapevolmente, riteniamo Facebook un luogo virtuale “giovane” (vista la sua recente nascita), quasi un luogo di immortali. Ma la vita reale in parallelo continua con epiloghi non sempre felici e dunque come tutelarci anche dall’aldilà per la nostra post-vita social?

In via sperimentale, negli Stati Uniti è stata introdotta una nuova funzione “legacy contact”: si trova nella sezione “Protezione” delle Impostazioni e qui si potrà lasciare il proprio testamento social e indicare un nostro erede.  Quest’ultimo avrà l’incarico e i poteri per cambiare l’immagine del profilo e fissare in alto un messaggio di commiato o magari continuare ancora ad accettare amicizie.

Insomma, il nostro erede, anche per il social Facebook, dovrà essere una persona fidata visto che verrà investita di un compito non da poco, quello di preservare la nostra memoria online. Preferite, al contrario, che tutto venga cancellato, senza lasciare traccia? Attraverso la stessa sezione, potrete dare disposizione che l’account venga annullato e con esso tutti i contenuti condivisi nel tempo.

C’è da dire che per la nuova funzione relativa alla gestione di Facebook dopo la morte, Mark Zuckerberg ha pensato anche alla questione privacy. L’erede social, nonostante l’incarico di cui è stato investito, in nessun modo potrà accedere ai messaggi privati inviati e ricevuti dall’utente. Per la serie, fidarsi è bene ma non troppo e sinceramente l’ulteriore accortezza degli sviluppatori è da apprezzare.

Come già ribadito, la funzione verrà implementata presto da Facebook oltre il territorio USA. Se vi va, potreste intanto individuare il vostro erede e comunicargli l’importante scelta. Ad ogni modo,sempre continuando con gli appositi scongiuri,  spero che il momento della successione, sia per ognuno di voi, rimandato il più tardi possibile!