Trapelata build ufficiale per Samsung Edge con Android Lollipop 5.01

Forse ancora un po' buggata, ma un chiaro segnale del prossimo passo in avanti di Samsung. Buone nuove per Samsung Edge e Note 4?

samsung galaxy note edge images

INTERAZIONI: 15

Di queste ultime settimane le notizie in merito agli aggiornamenti di alcuni smartphone di fascia alta da parte di Samsung. Terminali come il Galaxy S5, il Galaxy S4 o il Galaxy Note 3 hanno visto il proprio sistema operativo aggiornarsi ad Android Lollipop.

Stranamente, grandi assenti proprio due terminali presentati all’IFA 2014, punta di diamante della “collezione” Samsung Galaxy: il Galaxy Note 4 ed il Note Edge.

Seppure da un lato comprensibile vista la dotazione software, del Note 4, ed hardware, del Note Edge, estremamente particolare, rimane comunque una mancanza che inizia a sentirsi.

Da XDA arrivano però nuove incoraggianti notizie, a quanto pare alcuni ragazzi sono riusciti a metter le mani su una build dedicata proprio al Samsung Galaxy Note Edge interamente basata su Android Lollipop versione 5.0.1.

Il firmware, completamente personalizzato con la nuova TouchWiz, pare sia stato creato il 29 Gennaio con il nome di XXU1BOA2.

Al momento è certa la compatibilità solo con i terminali con numero di versione SM-N915FY e SM-N915F, ma attenzione non vi consigliamo di sperimentare.

Il firmware sicuramente non sarà perfettamente funzionante trattandosi ancora di una beta. Ad esempio è già chiaro che dopo l’installazione sarà necessario andare manualmente ad operare sul gestore della CPU andando ad impostare la frequenza minima del processore (un Qualcomm Snapdragon 805) a 300mhz tramite un’app esterna che, pertanto, richiederà i diritti di root.

Se nonostante questo avviso siete spavaldi, il pericolo è il vostro mestiere e non è un problema mettere in rischio il vostro Edge (che proprio poco non costa) allora correte a scaricare il firmware. Per flasharlo è necessario operare tramite Odin, ma non preoccupatevi. Il bit Knox non risulterà invariato quindi non invaliderà la garanzia.

Questo proprio a dimostrazione sull’originalità del firmware in questione che, altrimenti, ne avrebbe invalidato la garanzia.

Mi raccomando, fateci sapere tramite commento come vi siete trovati con la nuova Touchwiz!