Nexus 5 nero di nuovo in vendita su Google Play, cambio di marcia in Google?

Italia al momento ancora tenuta fuori da questo ritorno nel mercato. Nexus 5 ancora lontano?


INTERAZIONI: 7

Vedendo tagliar fuori dal Google Play il Nexus 5 nero, sia 16gb che 32gbnon pochi ormai pensavano che Google avesse deciso di ridurre la propria offerta in termini di dispositivi, anche rinunciando a parte della vendita diretta dei propri terminali.

Parliamo di un terminale dal largo successo, ancora ricercatissimo, perché questa scelta?

Eppure secondo le notizie più recenti, il Nexus 5 quatto quatto si è fatto spazio nel Google Play, tornando in vendita in molti paesi.

La brutta notizia?

Al momento in Italia è ancora “Out of stock”.

Una possibile motivazione potrebbe essere la scarsità nei numeri del Nexus 6, introvabile in paesi come gli stessi Stati Uniti d’America, Google potrebbe quindi aver pensato che sia sempre meglio vendere un Nexus 5 in più che hai piuttosto che un Nexus 6 in meno, che non hai.

Lo scarso successo nel nostro paese potrebbe spiegare il perché di questa esclusione dal ritorno del figliuol prodigo.

E’ vero anche che i dispositivi sul Google Play vanno e vengono, ed ormai siamo belli che abituati a questo ciclo di vita dei terminali, quasi come se fosse l’ordine naturale delle cose, come il tramonto e l’alba. Ma con la rimozione del HTC One M8 (edizione Google Play) del mese scorso, l’ultimo terminale Google Play Edition rimasto in vendita, siamo effettivamente un po’ dubbiosi, vien da pensare che Mountain View abbia realmente deciso di sfoltire il proprio portfolio, lasciando i fan con in mano solo terminali Nexus che, ma non è detto, potrebbero lasciarli un po’ incerti, come se fossero dovuti scendere ad un compromesso.

Ricordiamo che proprio la settimana scorsa Google ha gettato la spugna ammettendo, con non poca mortificazione, che le scorte di Nexus 6 non sono sufficienti a coprire la domanda.

Annuncio che ha significantemente ridotto i profitti di Google e che, come già detto, potrebbe essere strettamente connesso al ritorno del Nexus 5.

Per quanto tempo rimarrà in vendita, non ci è dato saperlo. Finché le scorte durino.

Non si può sapere neppure se questo ritorno in vetrina vedrà coinvolta anche l’Italia, grande fan del Nexus 5 con un picco di vendita paragonabile solo a quello dell’iPhone.

Ad ogni modo seppur il terminale di colore nero sia il più venduto tra i 3, c’è da dire che in tutti i paesi in cui è stato rimesso in vendita sono stati, invece, bloccati quelli di colore bianco e rosso.

I prezzi negli Stati Uniti sembrano non esser variati, 349$ per la versione nera da 16gb e 399$ per la versione nera da 32gb.

Ad ogni modo il Nexus 6 in Italia, sul Google Play, si assesta ancora sui 649€ per la versione da 16gb, decisamente non pochi.

Forse un pensierino al Nexus 5, se non lo avessi già, ce lo farei.