Come abilitare le chiamate su WhatsApp con i diritti di root

Le chiamate vocali su Whatsapp potrebbero essere la chiave di svolta dell'applicativo o saranno l'ennesimo flop come con Facebook Messenger?

whatsapp logo

INTERAZIONI: 7

Già da tempo ormai circolano rumors in merito alla funzionalità di chiamata vocale su Whatsapp, il famosissimo applicativo di messaggistica online (anche se ora non più solo quella).

Partita come una voce decisamente infondata, come lo è stato per anni la doppia spunta blue, utilizzata spesso solo per attrarre l’attenzione del lettore su un contenuto fasullo, si è poi concretizzata sempre più fino alla conferma di pochissimo tempo fa, quando da una attenta analisi dell’APK della versione Android è uscita fuori una stringa che chiariva ogni dubbio.

Oggi siamo più che certi dell’esistenza della funzionalità, attualmente attiva solo sugli account di alcuni utenti, a dimostrazione dello status ancora di testing della stessa.

E’ vero, scaricando la nuova Beta per Android dal sito ufficiale di Whatsapp è possibile già da ora provare le chiamate, ma è necessario che qualcuno vi mandi l’invito.

Quel che non tutti sanno è che la funzionalità, in realtà, è già presente nella versione 2.11.508!

Con un piccolo trick, ed i diritti di root, possiamo sbloccarla e sfruttarla con qualche compromesso.

Attenzione!

Purtroppo per poterne far uso è necessario che anche i nostri contatti abbiano sbloccato anch’essi la funzionalità e che almeno uno dei nostri contatti l’abbia attiva nativamente per poterci fare la prima chiamata che la abiliterà definitivamente.

Cosa è necessario:

  1. Terminale con diritti di root
  2. WhatsApp (versione 2.11.508 o superiore, download a questo indirizzo)
  3. Applicazione che permetta l’emulazione del terminale (una qualunque sul PlayStore)

Ecco le istruzioni da seguire:

  1. Controlla di avere la versione giusta di Whatsapp (apri l’applicativo, vai su Impostazioni->Aiuto->Info)
  2. Apri l’emulatore di terminale
  3. Scrivi la seguente stringa dopo aver ricevuto i diritti di root con la stringa “su” seguita da invio:
    am start -n com.whatsapp/com.whatsapp.HomeActivity
  4. Dovrebbe aprirsi WhatsApp con la funzionalità di chiamata abilitata

All’apertura della voce “Call” non dovreste trovare contatti a meno che qualche vostro amico non dovesse avere già la feature attiva.

Qualche nota.

E’ necessario che i vostri contatti abilitino anche loro la funzionalità per poter ricevere la chiamata.

E’ altresì necessario eseguire, purtroppo, quel comando da terminale ogni volta, si può ovviare alla cosa creando un collegamento tramite widget con Terminal Shortcut.
Infine, come già detto, è purtroppo necessario che un contatto con la funzionalità attiva vi faccia una prima chiamata per abilitare il servizio.