Seppellito chip A9 dell’iPhone 6: Exynos 7420 del Galaxy S6 lontano anni luce

iPhone 6 ha un chip vecchio e poco performante: almeno se paragonato a quello in arrivo sulla concorrenza. Vedere per credere.

iPhone 6

INTERAZIONI: 13

Il chip A9 dell’iPhone 6 al suo lancio ha fatto pure parlare bene di se per la naturale evoluzione rispetto al chip A8. Aspetti migliorativi evidenti in casa Apple ma cosa accade nel mondo dei concorrenti? Soprattutto il rivale di sempre Samsung cosa sta progettando per il suo Galaxy S6?

C’è il serio rischio che l’iPhone 6 e il suo chip vengano seppelliti dalle novità in arrivo? Ebbene si, almeno è questo che emerge dall’ultimo confronto messo in campo dal noto sito SamMobile. Con il prossimo Exynos 7420 che il produttore sudcoreano pensa di impegnare sul Galaxy S6, si gioca a favore di Samsung (non c’è dubbio e Apple) resta indietro nella tecnologia.

L’iPhone 6 quanto è lontano dall’Exynos 7420, un octa-core da 1,5 GHz che in single-core registra un punteggio di 1.520 e in multi-core 5.478? Tantissimo. Come vedete nello schema esplicativo riportato qui sotto, ritroviamo nel primo caso, 1162 punti e 2969 per il secondo. Una netta differenza che rischia di avere non poche conseguenze sulla resa del device.

Nello schema, potrete vedere tutte le specifiche che segnano la disdetta dell’iPhone 6 nei confronti del rivale: l’impiego del chip Exynos è dato per certo su una parte della produzione di Galaxy S6 o sulla loro totalità. Sarà interessante dunque vedere come si comporteranno entrambi gli smartphone sul campo ma i primi dati tecnici non lasciano ben sperare per l’ammiraglia di Apple.

Qualcuno potrebbe obiettare che l’iPhone 6 è già datato. Uscito a settembre 2014, è normale che il suo chip sia meno performante di tutto quanto arriverà in questo 2015. Considerazione giusta ma il gap resta troppo rilevante per giustificare solo 4 mesi di distanza di presentazione. Il successo commerciale finora ottenuto dal melafonino potrebbe ottenere una battuta d’arresto a causa di un chip non al passo con i tempi? Per voi sarebbe una discriminante di rilievo?