Come riconoscere un iPhone 6 falso o rubato: la guida anti-truffa

Impossibile riconoscere un iPhone 6 falso? Tutt'altro. Anzi è più facile di quel che sembra.

iPhone 6

INTERAZIONI: 17

iPhone 6 rubati o falsi agli onori della cronaca: in questi giorni non si parla d’altro, tra moderne storie di contrabbandieri hi-tech in oriente ma anche vicende di ordinario clonaggio avvenute anche nel nostro paese con laboratori pensati apposta per produrre delle copie quasi perfette del melafonino di ultima generazione.

Come tutelarsi per non incappare in qualche truffa? Il desiderio di ottenere un iPhone 6 o iPhone 6 Plus a buon mercato potrebbe farci essere poco vigili. Eppure i metodi per rendersi conto di un raggiro ci sono, ecco quali.

Già da qualche tempo, il blogger francese Steve Hemmerstoffer ha dimostrato come sia possibile riconoscere un iPhone 6 falso, semplicemente ponendo attenzione sulla fotocamera anteriore del device. La differenza è riscontrabile a prima vista, semplicemente aprendo il pacco del presunto dispositivo Apple. L’immagine a seguire è molto esaustiva:

iPhone 6 clone

Per un’analisi più approfondita di un iPhone 6 rubato o falso, vengono in aiuto poi due strumenti messi a disposizione della stessa Apple. Intanto, se il telefono è frutto di un furto, probabilmente il reale possessore ne avrà effettuato il blocco attraverso l’apposita funzione “Find My Phone”. Recandovi in Impostazioni > Generali > Info troverete Il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) che identifica in maniera univoca il telefono. Utilizzando questo semplice form di verifica Apple, saprete se il vostro prodotto è rubato oppure no.

Altra verifica: il vostro iPhone 6 magari non è rubato ma è solo un clone. In questo caso ricorriamo al numero seriale: lo troverete nel menù già citato ma sotto la voce “Numero di serie”, appunto. Recandovi alla pagina di supporto Apple o contattando il numero gratuito 800 915 904 avrete conferma della bontà o meno del vostro acquisto.

Spero che la guida vi sia stata utile: ladri e contraffatori di iPhone 6 avranno la vita meno facile con utenti consapevoli.