Oscar 2015 – Nomination e numeri. Chi vincerà quest’anno?

Rispettate più o meno le previsioni della vigilia, le nomination per la corsa all’ambitissima statuetta non creano scompiglio più di tanto. Resta da vedere cosa darà adito alle chiacchiere, obbligatorie, quando gli Oscar 2015 saranno assegnati domenica 22 febbraio. Se ne parlerà sicuramente, come ogni anno, nel bene e nel male.


INTERAZIONI: 7

Il conto alla rovescia è quindi cominciato: le attesissime nomination alla statuetta più ambita per quanto riguarda l’industria cinematografica sono state sfornate. Se volete l’ufficialità della cosa in “Pompa Magna” possiamo affermare che la 87esima edizione degli Academy Awards, ossia gli Oscar, assegnati ogni anno dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), ha le sue candidature.

Aspettative, critiche, delusioni e gioie: come ogni anno c’è un po’ di tutto questo dopo l’annuncio ufficiale dell’elenco annuale più atteso nella storia del cinema. Giusto per dar un minimo di orientamento e libero sfogo a piccole curiosità, diciamo che l’edizione 2015 vede 59 film nominati (lungometraggi e cortometraggi), 24 categorie e 9 nomination assegnate come massimo imputabile ad un unico titolo, anzi, per la precisione a due titoli: Birdman e Grand Budapest Hotel, ossia due grandi film che abbiamo più volte elogiato in tempi meno sospetti.

Per quanto riguarda invece gli Studios, diciamo in breve che le tre più grandi Major alle quali va il bottino più cospicuo sono: Fox Searchlight (20 nomination), Sony Pictures Classics (18 nomination) e Warner Bros (11 nomination).
Per il resto, in generale si può affermare, con minimo margine di dubbio, che più o meno le previsioni sono state rispettate in gran parte (una cosa del tipo sono pienamente d’accordo a metà con il mister): un ruolo di supremazia (per il momento…) spetta grosso modo ai titoli già vociferati da tempo. In realtà però, come giustamente può accadere, stante le regole del gioco, i bilanci su eventuali sorprese e clamori in chiaroscuro si potranno redigere solo ad assegnazione avvenuta, vale a dire domenica 22 febbraio. Ci saranno molti che piangeranno: sarà facile inquadrare lacrime di gioia, un po’ meno scovare eventuali lacrime di delusione.

A seguire trovate il numero di nomination per ciascun film, mentre per l’elenco delle candidature vi rimando alla pagina di wikipedia qui.
“The Grand Budapest Hotel”: 9
“Birdman (The Unexpected Virtue of Ignorance)”: 9
“The Imitation Game”: 8
“American Sniper”: 6
“Boyhood”: 6
“Foxcatcher”: 5
“Interstellar”: 5
“The Theory of Everything”: 5
“Whiplash”: 5
“Mr. Turner”: 4
“Into the Woods”: 3
“Wild”: 3
“Unbroken” 3
“Ida”: 2
“Inherent Vice”: 2
“Guardians of the Galaxy”: 2
“Selma”: 2
“The Judge”: 1
“Two Days, One Night”: 1
“Still Alice”: 1
“Maleficent”: 1 Disney
“The Salt of the Earth”: 1
“The Lego Movie”: 1
“Beyond the Lights”: 1
“Glen Campbell: I’ll Be Me”: 1
“Begin Again”: 1
“Crisis Hotline”: 1
“Joanna”: 1
“Our Curse”: 1
“The Reaper”: 1
“White Earth”: 1
“Citizenfour”: 1
“Finding Vivian Maier”: 1
“Last Days in Vietnam”: 1
“The Hobbit: Battle of the Five Armies”: 1
“The Bigger Picture”: 1
“The Dam Keeper”: 1
“Feast”: 1
“Me and My Moulton”: 1
“A Single Life”: 1
“Big Hero 6″: 1
“Gone Girl”: 1
“The Boxtrolls”: 1
“How to Train Your Dragon 2″: 1
“The Song of the Sea”: 1
“The Tale of the Princess Kaguya”: 1
“Nightcrawler”: 1
“Leviathan”: 1
“Wild Tales”: 1
“Timbuktu”: 1
“Tangerines”: 1
“Aya”: 1
“Boogaloo and Graham”: 1
“Butter Lamp”: 1
“Parvaneh”: 1
“The Phone Call”: 1
“Captain America: The Winter Soldier”: 1
“Dawn of the Planet of the Apes”: 1
“X-Men: Days of Future Past”: 1