Fedez a Le Invasioni Barbariche: “A X Factor non mi volevano, con Morgan rapporto vero”

Il rapper è stato tra gli ospiti della prima puntata de Le Invasioni Barbariche: ecco le dichiarazioni di Fedez nell'intervista a Daria Bignardi

Video Fedez Le Invasioni Barbariche

INTERAZIONI: 10

Fedez torna a X Factor 9? Il rapper ne ha parlato a Le Invasioni Barbariche con Daria Bignardi, ospite della prima puntata della nuova stagione del talk show in onda dal 14 gennaio su La7.

Da “rivelazione tv dell’anno“, come ha fatto notare la Bignardi, Fedez ha raccontato l’esperienza di X Factor raccontando come è nata e come si è evoluta, fino ad annunciare che tornerebbe volentieri nel cast del talent show. Il rapper si è emozionato nel rivedere le immagini del suo percorso televisivo e la vittoria di Lorenzo Fragola, oggi sotto contratto con la Newtopia.

Fedez ha rivelato di essersi proposto spontaneamente a X Factor 8 come giudice e coach.

Mi sono proposto io, loro non mi volevano. Ho saputo che c’era un altro rapper in lizza, di cui non faccio il nome perché non è carino, allora mi sono presentato ed ho fatto un provino in cui mi chiedevano di commentare delle esibizioni canore davanti ad una telecamera. Il giorno dopo mi hanno chiamato per dirmi che mi avevano preso. X Factor non l’ho fatto per soldi, ma perché era il momento giusto per farlo.

Quando sono già partiti i casting per la nona edizione del talent show, la Bignardi ha chiesto a Fedez di porre le sue condizioni per il ritorno a X Factor 9: “Lo rifarei per mera economia” ha confessato il rapper. Il suo rapporto con Morgan è stato difficile ma vero, ha spiegato Fedez: due artisti agli antipodi che, nonostante le incomprensioni, hanno scelto di confrontarsi senza finzioni.

Io e Morgan eravamo ai poli opposti della scrivania ed anche umanamente agli antipodi. Ma ci tengo a dire che il nostro era un rapporto vero. Con Victoria non c’era alcun rapporto, forse non riuscivamo a comunicare, Mika invece era troppo una superstar per farci amicizia.

Parlando dell’esperienza di Newtopia, l’etichetta indipendente fondata con J-Ax, Fedez ha spiegato che si tratta di un tentativo di fare musica fuori dalla logica delle grandi major. La prima vittoria è stata ottenere il co-management degli artisti di X Factor 8 che ha seguito personalmente, ovvero i finalisti Madh e Lorenzo Fragola: “Sono il primo giudice al mondo che riesce ad ottenere questo risultato e a seguire direttamente il progetto discografico dei propri concorrenti“.

Dall’infanzia a Buccinasco al debutto sul merato discografico col primo album Brainwash – L’arte di accontentare, passando per il successo di Magnifico e le sue Zedef Chronicles online, Fedez ha affrontato vari argomenti, parlando anche della sua vita privata, della fidanzata Giulia e del rapporto con le droghe. L’intervista completa è disponibile sul sito di La7.