Classifica Fimi: Tiziano Ferro ancora leader, il compianto Pino Daniele in top10

Tanti gli album di Pino Daniele nella classifica Fimi del 15 gennaio 2015, che incorona nuovamente Tiziano Ferro: scopri tutte le posizioni!

Classifica Fimi: Pino Daniele torna in top10

INTERAZIONI: 104

La nuova classifica Fimi conferma in toto il successo dei tre artisti italiani che stanno monopolizzando le vendite in questo inizio d’anno: ancora una volta Tiziano Ferro, Gianna Nannini e Vasco Rossi si piazzano sul podio, in quest’ordine, nella chart stilata sulla base dei dati Gfk Retail and Technology.

Nel periodo dal 5 all’11 gennaio 2015 Tiziano Ferro resta al primo posto con la raccolta TZN-The best of Tiziano Ferro, seguito da Gianna Nannini con Hitalia e Vasco Rossi con l’ultimo progetto di inediti Sono innocente. Anche quarta e quinta posizione in Fimi si confermano stabili a favore di Modà e Pink Floyd, rispettivamente con Modà 2004 – 2014 L’originale e The Endless River. Ma la classifica Fimi di questa settimana ha soprattutto un protagonista, il compianto Pino Daniele.

Il bluesman stroncato da un’insufficienza cardiaca la notte del 5 gennaio torna in classifica con ben 15 album presenti nella Top100 Fimi: la prima new entry della settimana è proprio Pino Daniele Collection, album che raccoglie alcuni dei pezzi storici del repertorio del cantautore partenopeo. Entra in top10 anche il celebre Nero a metà, storico disco del 1980 ristampato lo scorso anno e seguito dell’omonimo tour: il disco distribuito da Universal Music si piazza all’ottavo posto, preceduto da Pop-Hoolista di Fedez.

Chiudono la top10 settimanale i One Direction con Four e Francesco De Gregori con VivaVoce. Un altro storico album di Pino Daniele, Ricomincio da 30, entra in classifica in undicesima posizione.

Classifica Fimi dal 5 all’11 gennaio 2015

Anche il primo posto della Top Digital Download si conferma  lo stesso della precedente rilevazione: Hozier mantiene la guida della chart dedicata ai singoli con Take me to church, seguito da Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin e Guerriero di Marco Mengoni, entrambi in risalita di una posizione. Anche tra i singoli spopola Pino Daniele con le new entry Napule è, Quando, Quanno Chiove e Je so’ Pazzo che conquistano la top15.