Da Google traduzione della voce in tempo reale: come cambia l’app Android

Il prossimo aggiornamento Google introdurrà la traduzione simultanea del linguaggio parlato nell’app Traduttore presente sui dispositivi mobili.

Google Traduttore

INTERAZIONI: 7

Ancora novità dal fronte Google, dopo le ultime news sui futuri aggiornamenti di Google Now che renderanno l’app capace di leggerci le notifiche ricevute su smartphone e tablet.

A breve Big G annuncerà un nuovo update, presto disponibile per l’applicazione Translator su Android, che introdurrà un’importante novità al suo traduttore (solo la versione per dispositivi mobili), rendendolo utile soprattutto a chi sta imparando una lingua straniera o vuole migliorarla.

Si tratta dell’inserimento della traduzione simultanea della voce: l’app riconoscerà il parlato, in un ampio range di linguaggi e lo trasformerà in un testo scritto, traducendolo. In pratica, ciò per cui nacque l’app Word Lens (pensata per la traduzione simultanea di testi scritti tramite acquisizione video degli stessi), ma applicata al linguaggio parlato.

La notizia è stata riportata dal New York Times, si tratta di una tecnologia molto simile a quella pensata poco tempo fa per Skype, grazie alla quale adesso è possibile chiacchierare con un amico di lingua diversa dalla nostra, pur non conoscendola. Inizialmente, l’app potrà solo tradurre dall’Inglese allo Spagnolo e viceversa, ma gli sviluppatori stanno già lavorando ad un ampliamento del database delle lingue.

Una tecnologia che si rivelerà utile in moltissime situazioni del quotidiano. Ad esempio, se ci troveremo all’estero e, entrando in un negozio, vorremo farci capire dal commesso, potremo affidarci a questa nuova funzionalità Google. Potremo, così, acquistare il prodotto che ci piace o ordinare qualcosa in un bar, semplicemente dettando la nostra richiesta allo smartphone e facendone leggere la traduzione istantaneamente al commesso o al barista (naturalmente, nella sua lingua madre). È solo una delle tante cose che potremo fare, ma che ci renderà la vita più facile.

Sempre secondo quanto rilasciato dal New York Times, nell’aggiornamento sarà compresa anche la possibilità di fotografare scritte e cartelli così da consentirne la traduzione nella lingua che ci interessa.