Clementino dedica un tatuaggio e un inedito al maestro Pino Daniele: foto e video

L'allievo ricorda il maestro con un tatoo e una canzone inedita: ecco gli omaggi di Clementino a Pino Daniele

Video Clementino canta Dedicato a Pino Daniele

INTERAZIONI: 12

Clementino ha scelto un modo indelebile per ricordare Pino Daniele: il cantautore partenopeo è stato un maestro di musica e di vita per il giovane rapper di Nola, invitato a condividere il palco in uno dei suoi ultimi concerti napoletani. Insieme si erano esibiti al Palapartenope lo scorso dicembre, nell’ambito del tour Nero a metà ispirato alla riedizione dell’omonimo album.

Dopo il messaggio postato alla notizia della scomparsa del musicista, che lo aveva simbolicamente indicato come suo erede insieme a Rocco Hunt, Clementino ha fatto di più: il rapper si è tatuato il volto del bluesman su una spalla. Un gesto discutibile, che ha diviso anche il suo pubblico: il tatoo che raffigura il ‘mascalzone latino’ con una chitarra in mano è stato in parte apprezzato e in parte criticato – anche aspramente – dai suoi fan.

Con una foto condivisa sui suoi profili social, Clementino ha mostrato il tatuaggio appena realizzato.

Il tatuaggio di Clementino in ricordo di Pino Daniele

Ma Clementino non si è limitato al tatuaggio: negli ultimi giorni il rapper ha buttato giù delle rime inedite componendo un brano per Pino Daniele. Il video un cui accenna il brano è apparso sul suo profilo Youtube e ha raccolto oltre 600mila views in meno di una settimana. “Sento il bisogno di lasciarti un’ultima dedica… Sento di doverlo fare e lo faccio con tutto il cuore… Ciao Maestro” ha scritto Clementino presentando l’inedito.

Ti vedo se guardo il mare, sei un ricordo che resta per sempre, perché sei Napoli…” canta Clementino nel brano dal titolo Dedicato a Pino Daniele, infarcito di riferimenti ai brani storici del bluesman come Quando, Napule è, Terra Mia, Na tazzulella e cafè, Quanno Chiove, A a me me piace ‘o blues, Dubbi non ho e tanti altri.

Ecco l’audio del brano, che si conclude con le stesse parole dedicate dal rapper al suo maestro poche ore dopo l’annuncio della scomparsa.