Morgan tra malinconia e voglia di vivere: “Non mi ucciderò mai, amo le mie figlie”

Intervista a cuore aperto per il musicista e volto di X Factor: Morgan racconta le difficoltà dei suoi momenti bui e l'attaccamento alla vita

Morgan intervista settimanale Grazia

INTERAZIONI: 7

Morgan sembra travolto da un’insolita voglia di raccontarsi nell’ultimo periodo: solitamente molto schivo, da quando è in promozione con la sua autobiografia Il libro di Morgan (Einaudi), si concede molto più spesso alla stampa. Lo ha fatto anche nel numero di Grazia in edicola questa settimana, senza risparmiarsi, toccando anche argomenti molto personali come le sue ben note debolezze.

Dopo un’annata di X Factor molto difficile, che l’ha visto unico tra i giudici a non portare un talento in finale, Morgan si è sfogato nell’intervista rilasciata al settimanale diretto da Silvia Grilli. A partire da quel suo bisogno di dire “io sto bene“, di esprimere il suo benessere in contrapposizione alle notizie che ciclicamente tornano a circolare sul suo conto.

Le parole di Morgan sembrano riferirsi proprio ai momenti più bui della sua vita, su cui tanti hanno speculato senza farsi troppi scrupoli.

C’è gente che parla di me come si fa al bar: dicono cose a vanvera e ci discutono su. Come se mi conoscessero. Non è vero: mi conoscono in pochissimi. Perché tutta ’sta gente invece di preoccuparsi, non si occupa di me? Occuparsi vuol dire prendersi cura, frequentarsi, telefonarsi, dividere confidenze, avere momenti insieme.

Nonostante tutto, se c’è qualcosa di cui Morgan è sicuro è la sua libertà di uomo e di artista, il rifiuto di sottomettersi ai cliché e la capacità di dire la sua anche in modo scomodo e poco ortodosso.

Io sono un uomo di 42 anni, completamente ‘espresso’. Dico quello che voglio, faccio quello che voglio. Sono uno di cui ci si può fidare: perché io so che cosa sia il bene e che cosa sia il male. Sì, sto bene. Se un giorno troverete il mio cadavere in fondo a una scogliera, sappiate che sono stati i servizi segreti. Io non mi ucciderò mai. Perché quando si hanno dei figli è assurdo, non c’è ragione, non si può fare. Io sono malinconico, vivo momenti bui, sto male. Ma sono anche molto attaccato alla vita.

Attaccato alla vita lo è proprio grazie all’amore per quelle due figlie, avute a molti anni di distanza l’una dall’altra. Anna Lou, nata dall’amore della vita Asia Argento, è ormai un’adolescente di 13 anni, mentre la piccola Lara, frutto della breve storia con l’ex concorrente di X Factor Jessica Mazzoli, ne ha solo 2: “Sono come la mia musica – spiega Morgan – Mi portano vicino all’idea che esista qualcosa che va avanti ‘per sempre’