Nek compie 43 anni e spiega il ritorno al Festival di Sanremo

A 43 anni, compiuti oggi, Nek si prepara per fare ritorno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Compleanno Nek

INTERAZIONI: 30

Filippo Neviavi, in arte Nek, compie oggi 43 anni. Era infatti il 6 gennaio del 1972 quando l’artista vedeva la luce a Sassuolo destinato a farsi strada nel mondo della musica.

Insieme a Laura Pausini, Tiziano Ferro e molti altri è considerato uno degli artisti italiani più seguiti del momento e sarà tra i venti Big del Festival di Sanremo 2015.

A 18 anni dall’ultima esibizione sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, Nek si presenterà in gara con una canzone particolare e dedicata a sua moglie, Patrizia Vacondio.
Il titolo del brano è Fatti Avanti Amore e narra le vicende della vita trascorsa con la sua amata, che ha sposato – dopo 11 anni di fidanzamento, nel 2006.

Dalla loro unione è nata la primogenita, Beatrice Maria, che oggi ha 4 anni, e dopo essersi realizzato nella vita privata Nek è pronto a sfidare nuovamente l’ambìto palco del teatro Ariston della città dei Fiori.

Interrogato sulla motivazione del suo inatteso ritorno al Festival, Filippo Neviani ha motivato così la scelta:

“Credo che il festival sia un contenitore meraviglioso per promuovere un disco. Oggi ci sono sempre meno spazi per la musica. Sanremo è una grande vetrina con riflettori per promuovere un prodotto. Ho una canzone giusta con l’album praticamente finito. Ho visto Gianni Morandi al concerto di Cremonini a Bologna e mi ha confidato che mi voleva al suo Festival. Io volevo partecipare ma non avevo pronto nulla. La manifestazione è un grande trampolino di lancio”.

In definitiva per l’artista si è trattato di una scelta obbligata: il Festival di Sanremo – che nel 2015 andrà in onda dal 10 al 14 febbraio condotto da Carlo Conti – è attualmente tra i pochi spazi per promuovere nuova musica con la garanzia di raggiungere velocemente un vasto pubblico.

L’ultima apparizione di Nek al Festival di Sanremo è avvenuta nel 1997 con la canzone Laura Non C’è.

Nel 2003 si era classificato terzo nella categoria delle Nuove Proposte con il brano In Te.