Funerali di Pino Daniele in diretta tv: delusione a Napoli per le esequie a Roma

Napoli vuole riabbracciare l'artista per l'ultima volta, ma la famiglia ha deciso di tenere i funerali a Roma: ecco come e quando seguire la cerimonia

Pino Daniele compleanno 60 anni: ricordo dei figli

INTERAZIONI: 7

Dopo il tam tam notturno, la conferma della notizia, lo sconcerto generale per la perdita improvvisa, è tempo di dire addio a Pino Daniele. L’estremo saluto al cantautore partenopeo, contrariamente alle aspettative di molti, non si terrà a Napoli ma a Roma: i funerali si svolgeranno mercoledì 7 gennaio 2015 a partire dalle ore 12.00, presso il Santuario della Madonna del Divino Amore.

La cerimonia sarà officiata da padre Renzo, grande amico dell’artista prematuramente scomparso: i funerali celebrati in forma pubblica a Roma, per volere della famiglia, saranno trasmessi in diretta televisiva dall’emittente allnews RaiNews 24 (canale 48 del digitale terrestre).

La scelta dei figli di tenere le esequie nella Capitale, dove Pino Daniele viveva ormai da anni, ha suscitato non pochi malumori: la città di Napoli vuole riabbracciare il più talentuoso dei suoi figli, una delle migliori espressioni della cultura partenopea, desiderio espresso anche dai fratelli dell’artista.

Intercettata dall’Ansa fuori dall’ospedale S. Eugenio di Roma, dove il cantautore è arrivato già morto dopo l’infarto che lo ha colpito in nottata nella sua casa in Maremma, la figlia Sara ha annunciato la decisione di tenere funerali in città, motivandola con la necessità di accogliere tutti coloro che vorranno omaggiare suo padre e salutarlo per l’ultima volta. Scelta che però ha provocato delusione nei conterranei dell’artista.

Abbiamo scelto Roma perché noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perché è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico. Siamo sicuri che papà vorrebbe che chiunque avesse la possibilità di dargli l’ultimo saluto.

In mattinata il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ancora sotto shock per la notizia, ha assicurato che la città renderà omaggio all’artista che più e meglio di tutti ha saputo cantarla e raccontarla col suo blues. Ma a quanto pare l’addio al cantautore sarà celebrato a Roma, nonostante il parere contrario dei fratelli dell’artista, di cui Carmine Daniele si è fatto portavoce: “Noi fratelli vorremmo che i funerali fossero a Napoli: Pino è un pezzo di quella città“. Nella serata di lunedì la famiglia ha reso noto che le ceneri di Pino Daniele saranno ospitate nei prossimi giorni al Maschio Angioino di Napoli, per l’ultimo saluto dei suoi concittadini. La tumulazione definitiva avverrà al cimitero di Talamone, a Orbetello, in provincia di Grosseto.

Impossibile dargli torto. La pensano così anche i tanti napoletani che via social stanno protestando per la scelta dei figli del cantante di Terra mia: in centinaia, su Twitter e Facebook, chiedono di poter accompagnare Pino nel suo ultimo viaggio, proprio come lui ha accompagnato la storia della città e la vita dei suoi abitanti in questi quarant’anni di musica e poesia.

http://youtu.be/VOmf4swgfjs