Classifica Fimi: Gianna Nannini riconquista la vetta, Fedez e Mengoni al top tra i singoli

La classifica Fimi del 29 dicembre 2014 tra il ritorno in vetta di Gianna Nannini e la conferma del primato di Fedez: scopri tutte le posizioni!

Audio Gianna Nannini Dio è morto

INTERAZIONI: 7

Gianna Nannini torna in vetta alla classifica Fimi nella settimana prenatalizia con Hitalia: la nuova rilevazione, diffusa lunedì 29 dicembre, certifica il recupero della rocker senese sul collega cantautore Tiziano Ferro.

Si invertono dunque le prime due posizioni in Fimi rispetto alla rilevazione precedente: se Gianna Nannini riconquista il primo posto col suo ultimo album Hitalia, Ferro scivola al secondo con TZN – The Best of Tiziano Ferro.

Nella settimana dal 15 al 21 dicembre 2014 il nuovo progetto discografico di Gianna Nannini, anticipato dalla cover di Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo, risulta il più venduto in Italia secondo le rilevazioni di GfK Retail & Technology. Rilasciato lo scorso 1 dicembre, l’album di cover d’autore in chiave rock è già stato certificato Disco D’Oro.

Sul podio con Gianna Nannini, oltre a Tiziano Ferro, si piazzano i Modà con la raccolta di successi Modà 2004-2014 L’originale, con Pink Floyd e Vasco Rossi a completare la Top5 con i rispettivi nuovi album.

Top10 classifica Fimi 29 dicembre 2014

Ai piani alti della classifica Fimi anche i One Direction con Four e Francesco De Gregori con la raccolta Vivavoce. Chiudono la Top10 guidata da Gianna Nannini gli AC/DC con Rock or Bust, Mario Biondi con l’album natalizio Mario Christmas e il rapper Fedez con Pop-Hoolista.

Proprio Fedez guida la classifica Top Digital relativa ai singoli più scaricati e ascoltati in streaming: il duetto con Francesca Michielin in Magnifico, oltre ad aver conquistato ben 14 milioni di views su Youtube, si conferma al vertice della Fimi. Segue al secondo posto Marco Mengoni con Guerriero, singolo apripista del nuovo album Parole in Circolo in uscita a gennaio. Sul podio della Top Digital si piazza anche Hozier con Take me to church, in risalita di tre posizioni.

Sabato di Jovanotti, il primo singolo dal nuovo album Lorenzo 2015 cc, s’impone in quarta posizione come più alta new entry della settimana.