Madonna accusata di plagio: la cover di Rebel Heart copiata da un artista francese?

Nuovo polverone intorno a Rebel Heart: la copertina dell'album di Madonna è un plagio? Ecco le due versioni a confronto

Madonna flop Rebel Heart: vendite nuovo album

INTERAZIONI: 143

Non c’è pace per il nuovo album di Madonna: oltre alle 28 demo trapelate su Internet nelle ultime settimane, anche la copertina ufficiale di Rebel Heart potrebbe dare qualche grattacapo alla popstar.

La cover rilasciata da Madonna è diveantata rapidamente un fenomeno virale: come accaduto in molte altre occasioni (per fare un esempio, la copertina di Applause di Lady Gaga in stile Pierrot), il concept è stato riprodotto dai fan di tutto il mondo, trasformandosi in breve tempo in un meme su Internet. Fondamentalmente, per i fan di Madonna si tratta di un modo per sostenere l’artista dopo il furto del loro lavoro, uno “stupro artistico” l’ha definito la cantante.

Quello che probabilmente Madonna non si aspettava era l’ennesima accusa di plagio: se i suoi fan si fanno immortalare imitando la cover di Rebel Heart per solidarietà, quelli del cantante francese Sébastien Tellier stanno protestando contro la Regina del Pop sostenendo che abbia copiato l’idea dal loro beniamino.

La cover di Rebel Heart sarebbe ‘ispirata’ alla copertina dell’album Confection, pubblicato da Sébastien nel 2013, in cui lo stesso artista avrebbe usato per primo l’idea del volto legato da un filo nero.

In sostanza Madonna è accusata di aver copiato la copertina del suo nuovo album da quella dell’interprete francese: ecco le due cover a confronto.

Le cover di Confection e Rebel Heart

Quello relaivo al presunto plagio della copertina è solo l’ennesimo polverone sollevato intorno a Rebel Heart: il tredicesimo progetto di inediti di Madonna è già disponibile in pre-vendita con sei brani scaricabili si iTunes, rilasciati all’indomani della fuga di materiale con cui 13 brani sono apparsi in rete ad opera di hacker. La strategia adottata da Madonna non si è rivelata però efficace, visto che altri 14 demo sono stati leakkati dopo il rilascio ufficiale dei sei brani.

Il disco conterrà in totale 19 brani e sarà pubblicato ufficialmente il 10 marzo 2015.