Taylor Swift battuta da Charli XCX: la classifica dei migliori album pop del 2014

Sorprese e conferme nella classifica dei migliori album pop 2014: da Taylor Swift a Charli XCX, passando per Arianda Grande, ecco la top20 di Rolling Stone

Taylor Swift e Charli XCX

INTERAZIONI: 7

Col suo 1989 ha segnato il debutto più fortunato dell’anno, anzi, degli ultimi 12: Taylor Swift ha infranto il record di album più venduto nella prima settimana dal 2002 ad oggi, ma a quanto pare non è suo il miglior disco pop dell’anno.

L’opinione è dell’autorevole rivista Rolling Stone, che ha stilato la lista dei 20 migliori album pop rilasciati in questo 2014 ormai agli sgoccioli: incredibile a dirsi, ma quello che sembrava un primato scontato per Taylor Swift si rivela una sorpresa.

Il 1° posto della classifica dei redattori del magazine è occupato da Sucker, l’album di recente pubblicazione della cantautrice Charli XCX: rivelazione pop dell’anno, capace di imporre la sua hit Boom Clap nelle chart digitali europee e statunitensi, la componente del duo Icona Pop sembra avviata ad una solida carriera da solista. Dopo la collaborazione con Iggy Azalea in Fancy, il suo album Sucker è stato accolto come una ventata di freschezza nello scenario pop internazionale.

Segue proprio Taylor Swift, al secondo posto per Rolling Stone nella classifica dei migliori album pop del 2014 con 1989, che ha appena conquistato ben 3 candidature alla 57esima edizione dei Grammy Awards. Per la cantante si tratta del progetto della svolta, quello con cui transita dall’universo country alla dimensione pop vera e propria, reinventandosi ed aprendo una nuova fase della sua carriera a soli 25 anni.

Nella classifica delle migliori espressioni dell’universo pop 2014 compaiono anche Lana Del Rey, i Maroon 5, la popstar italoamericana Ariana Grande, Ed Sheeran col best seller X, l’hitmaker Pharrell Williams, la rivelazione Sam Smith, il dj più pagato al mondo Calvin Harris, Nick Jonas, gli immancabili One Direction, Shakira e SIA.

Ecco la lista completa dei migliori album pop del 2014:

1. Sucker – Charli XCX
2. 1989 – Taylor Swift
3. Ultraviolence – Lana Del Rey
4. V – Maroon 5
5. My Everything – Ariana Grande
6. Crush – 2NE1
7. I Never Learn – Lykke Li
8. The Hunger Games: Mockingjay – Part 1 – Soundtrack
9. The Golden Echo – Kimbra
10. X – Ed Sheeran
11. Mandatory Fun – Weird Al Yankovic
12. G I R L – Pharrell Williams
13. Trouble In Paradise – La Roux
14. In the Lonely Hour – Sam Smith
15. Motion – Calvin Harris
16. Kitten – Kitten
17. Nick Jonas – Nick Jonas
18. Four – One Direction
19. Shakira – Shakira
20. 1000 Forms of Fear – Sia.