La rivoluzione di Fedez dopo X Factor 8: Lorenzo Fragola e Madh in Newtopia

Il rapper e coach di X Factor 8 continua a seguire i suoi talenti: la Newtopia di Fedez e j-Ax contrattualizza i finalisti del talent show

Fedez con Lorenzo Fragola e Madh

INTERAZIONI: 12

Dopo averli portati in fonale a X Factor 8, piazzandoli rispettivamente al primo e secondo posto, Fedez continua a seguire Lorenzo Fragola e Madh dopo l’esperienza del talent show di Sky Uno.

I due concorrenti che hanno conquistato il pubblico della finalissima sono stati contrattualizzati dalla Newtopia, l’etichetta indipendente fondata da Fedez e J-Ax, in accordo con Sony Music Italy, la major cui da sempre sono legati i concorrenti di X Factor.

Questo accordo di co-management tra la realtà dindipendente della Newtopia e la casa discografica Sony è una piccola rivoluzione nel suo genere: dopo anni in cui i cantanti emersi da X Factor 8 sono vincolati alla major presieduta da Andrea Rosi, stavolta il percorso professionale dei due finalisti parte all’insegna di una novità d’importanza non secondaria, in quanto apre scenari interessanti in termini di libertà creativa.

Sarà la Newtopia ad occuparsi della produzione artistica dei nuovi progetti di Lorenzo Fragola e di Madh, peraltro già fortissimi in classifica con i loro singoli d’esordio: entrambi sono stabili ai vertici della iTunes chart italiana con The reason why e Sayonara, rispettivamente già Disco di Platino e Disco d’Oro in meno di due settimane dal rilascio dei brani negli store digitali.

In una settimana in cui l’effetto X Factor 8 si è fatto sentire, anche la Top Digital della classifica Fimi ha certificto il primo posto di Lorenzo Fragola con The reason why e il secondo posto di da Madh con Sayonara, seguiti da un altro talento di X Factor, Marco Mengoni con Guerriero. Nella top10 figurano anche Fedez feat. Francesca Michielin con Magnifico e la terza classificata di X Factor 8 Ilaria con My Name, così come il medley di Mika in Good Guys/Happy Ending, singolo i cui proventi andranno in beneficenza all’Unicef.

Un esordio decisamente fortunato per i talenti di quest’edizione di X Factor 8, soprattutto per i due finalisti Lorenzo Fragola e Madh, che hanno trovato in Fedez un coach ma anche un produttore disposto ad investire le proprie risorse su di loro. Lo schema è quello usato dallo stesso Fedez per l’album Pop-Hoolista, prodotto dalla Newtopia fondata insieme al socio J-Ax e distribuito da Sony Music Italy, la major che ha curato il debutto su larga scala del rapper.

Come confermano le foto apparse su Facebook, in questi giorni a Milano sono in corso le riprese dei videoclip per entrambi i singoli dei due pupilli di Fedez con la supervisione artistica del rapper di Magnifico, appena premiato con il Doppio disco di Platino proprio per il duetto con Francesca Michielin.