Download iOS 8.1.2 per iPhone 4S, 5 e 5S: conseguenze, effetti e changelog

Un piccolo incrementale a sorpresa, sulla carta nemmeno tanto importante


INTERAZIONI: 7

iOS 8.1.2 è disponibile per iPhone 4S, 5 e 5S: l’OTA è partito ufficialmente ieri sera, cogliendo un po’ tutti i possessori di sorpresa.

Cosa c’è di nuovo, e dove va ad intervenire l’update? Un changelog ufficiale in cui vengano indicati tutti i bugfix inclusi non c’è: nel momento in cui scriviamo, la mela non ha ancora reso noto l’eventuale elenco delle migliorie apportate. L’unica cosa ad essere stata resa nota è la soluzione di un problema che provocava la perdita dei suoni acquistati via iTunes a bordo di iPhone 4S, 5 e 5S, ma anche di iPad e iPod Touch.

Il pacchetto ha un peso di circa 16 MB, ed è stato rilasciato contestualmente ad un pratico tool che permette, per l’appunto, di ripristinare le suonerie perdute. Parliamo di un url che apre una pagina web particolare che, una volta visitata attraverso iDevice aggiornati ad iOS 8.1.2, comporta la ricomparsa delle suddette suonerie acquistate e smarrite.

Purtroppo non abbiamo ancora modo di testare a fondo l’upgrade, quindi non sappiamo dirti con certezza se e cosa va a migliorare, men che mai abbiamo notizie circa la durata della batteria, trattandosi di un parametro valutabile solo trascorsi alcuni giorni dall’avvenuto aggiornamento.

iOS 8.1.2 arriva a distanza di quasi un mese da iOS 8.1.1, un pacchetto rilasciato per velocizzare le prestazioni di iPhone 4S e iPad 2. In realtà, però, è stato iOS 8.1 l’upgrade della svolta, in quanto attivatore di Continuity e Apple Pay, e risolutore di alcuni dei bug più importanti della versione precedente. iOS 8.1.2 precederà iOS 8.2, già in mano agli sviluppatori e pensato per abilitare la compatibilità con Apple Watch, l’orologio intelligente in probabile uscita il 14 febbraio.

Tra le altre cose, TaiG ha già provveduto a rilasciare una versione del jailbreak adatta a chi decidesse di aggiornare iPhone 4S, 5 e 5S ad iOS 8.1.2.