TZN-The Best of Tiziano Ferro è disco d’oro: il traguardo raggiunto in pochissimi giorni

Tiziano Ferro è disco d'oro in 6 giorni: grande successo per la raccolta di successi del cantautore di Latina.


INTERAZIONI: 7

TZN-The Best of Tiziano Ferro è stato certificato disco d’oro. In una sola settimana, la raccolta di successi del cantautore di Latina ha veduto oltre 25.000 copie e ha ottenuto la certificazione di disco d’oro.

I dati in rete fanno esclusivo riferimento ai primi giorni dopo il rilascio della raccolta. In vendita dallo scorso 25 novembre, le vendite certificate si fermato alla prima settimana della pubblicazione e non includono le copie acquistate successivamente.

La cifra quindi non è da considerarsi aggiornata alla dato odierna, bensì all’analisi della classifica FIMI di riferimento, ovvero quella della settimana compresa tra il 24 e il 30 novembre.

TZN-The Best of Tiziano Ferro ha debuttato direttamente in vetta con un totale che supera le 25.000 copie vendute in tutta la penisola. Le vendita fanno riferimento ai CD – nelle 4 versioni – venduti esclusivamente all’interno del territorio italiano e non tiene conto degli ultimi 7 giorni di vendite.

Abituato a ricevere disco di platino e di diamante, la notizia del disco d’oro, in effetti, non sorprende così tanto ma dobbiamo tenere in considerazione due particolari fondamentali.

Innanzitutto non si tratta di un nuovo disco di inediti bensì di una raccolta di successi che al suo interno include alcune nuove canzoni, duetti e rarità. Molti dei brani inclusi, però, erano già noti ed è possibile che l’interesse nei confronti del prodotto sia stato inferiore rispetto al rilascio di un tradizionale disco con canzoni mai rilasciate né svelate prima.

Per seconda cosa dobbiamo considerare che le 25.000 copie fanno riferimento ai primi 6 giorni di vendita ed è possibile che non tutti gli interessati avessero acquistato la raccolta, per i motivi più vari legati alle tempistiche, al trasporto o semplicemente al prezzo.

Contenendo ben 2 CD la versione standard e 4 la versione deluxe, di certo non si trova TZN-The Best of Tiziano Ferro ad un prezzo che tocca i 10 euro, bensì a partire da poco sotto i 20 euro.