iPad Air 2 vs iPad Air: 4 motivi per continuare a preferire il secondo

L'iPad Air alla fine è ancora preferibile rispetto al successore: a Natale meglio salvare il portafoglio.

iPad Air 2

INTERAZIONI: 8

Un iPad Air 2 per Natale fa al caso vostro? E’ il caso di passare al nuovo top tabet Apple o magari sarebbe è opportuno anche optare per il suo predecessore, salvando anche il portafoglio? Ci sono almeno 4 feature su cui vorrei farvi riflettere per rendermi utile nella vostra scelta di acquisto.

BATTERIA– L’attuale iPad Air 2 è il più sottile di sempre, questo è vero (spessore di soli 6.1 millimetri) ma a discapito di alcune componenti hardware come l’amperaggio della batteria. Solo 7340 mAh rispetto ai 8600 mAh del predecessore che hanno avuto modo di farsi sentire in alcuni test. Ad esempio, nella riproduzione di video in HD con il 75% di luminosità impostata, si registra un vantaggio dell’edizione del 2013 rispetto a quella del 2014: 12 ore e 35 minuti contro le 12 ore e 40 minuti dell’iPad Air.

DISPLAY – L’iPad Air 2 utilizza uno schermo da 9.7 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel (264 ppi). Le stesse specifiche sono anche del predecessore ma il questo è avanti per grado di luminosità di 410 cd/m2 rispetto a 400 cd/m2. In pratica, alla luce del sole, il modello 2013 dovrebbe garantire maggiroe visibilità.

TOUCH ID – Il primo plus dell’iPad Air 2 rispetto all’iPad Air potrebbe non esserlo affatto,. In fondo, a cosa serve il lettore di impronte su un tablet? Mentre su un iPhone 6 il continuo sblocco dello schermo con un semplice tocco del pollice lo rende utile e sicuro, per l’uso che si fa di un iPad Air 2 (nella visione continuativa di film o navigazione) quale valore aggiunto reale potrebbe esserci?

PREZZO – Prendendo il modello di base dell’iPad Air 2 da 16 GB solo Wi-Fi, il suo prezzo di listino è di 499 euro. La controparte, l’iPad Air 399 euro. 100 euro di differenza che si ripetono in media anche sulle altre varianti. C’è da considerare, poi, che questi sono solo  prezzi ufficiali e di certo la vecchia guardia è oggetto di più appetitose offerte commerciali, soprattutto online.

Quale sarà la vostra scelta? Preferite comunque il design e l’innovazione (non di portata rivoluzionaria) dell’iPad Air 2?