Tiziano Ferro racconta il nuovo album TZN-The Best of: è un “testamento”

Tiziano Ferro racconta il suo Best of, che definisce un "testamento": ecco il motivo.

Tiziano Ferro racconta le canzoni del Best of

INTERAZIONI: 144

Manca ormai pochissimo al rilascio del nuovo progetto discografico di Tiziano Ferro e l’artista ci racconta ciò che troveremo nel suo primo greatest hits.

Non una semplice raccolta di successi appartenenti al passato ma molto, molto altro.

In TZN-The Best of Tiziano Ferro, atteso per il 25 novembre, ci sono brani del suo repertorio che hanno fatto la storia e che hanno fatto ballare tutto il Mondo ma anche rarità e soprattutto inediti.

A proposito delle canzoni contenute nel nuovo disco, Tiziano Ferro si è espresso poco evitando di motivare le sue scelte e lasciando invece ai fan libera interpretazione della tracklist.
Motiva invece la scelta di rilasciare proprio adesso una raccolta di successi un po’ speciale: il perché però i fedelissimi lo avevano già capito da molto tempo e anche noi lo avevamo ipotizzato.

Dovendo trovare una parola per descrivere il suo lavoro, Tiziano Ferro lo definisce un “testamento”, ma nell’accezione più positiva del termine.

“Volevo che diventasse una sorta di testamento. Anche se suona un po’ drammatico non lo è. Volevo inserire tutto ciò che ha rappresentato la linea del tempo che mi ha portato al 2014”.

Questo – chiaramente – non significa che dopo TZN-The Best of Tiziano Ferro l’artista decisa di ritirarsi dalle scene. Rappresenta semplicemente un punto di svolta, una pausa per guardarsi inedietro e rivivere la crescita artistica e umana di Tiziano prima di abbandonarci completamente ed inderogabilmente ai nuovi pezzi, dei quali abbiamo un’anteprima del greatest hits.

Così, brani del passato di grande successo si intervallano a canzoni mai rilasciate ma composte diversi anni fa come Angelo Mio e Latina, dedicata alla sua città Natale. Anche canzoni prestate ad altri artisti fanno ritorno a casa, insieme ad una serie di pezzi inediti che Tiziano Ferro ha composto ed inciso da zero, tra i quali spicca il primo singolo Senza Scappare Mai Più.