Classifica Fimi: Fiorella Mannoia scalza gli U2, tante new entry da Ramazzotti a Taylor Swift

Dagli U2 a Fiorella Mannoia: la vetta della classifica Fimi torna a parlare italiano: scopri le posizioni della settimana!

Concerto Fiorella Mannoia Arena Di Verona 7 settembre 2015

INTERAZIONI: 18

Gli U2 lasciano il posto a Fiorella Mannoia in vetta alla classifica Fimi del 6 novembre 2014: la signora rossa della canzone italiana, col suo talento che ha ispirato una carriera lunga ben 46 anni, debutta direttamente in prima posizione con l’album Fiorella, la raccolta di grandi successi del suo repertorio e non solo reinterpretati in vista di un anniversario speciale, i suoi 60 anni compiuti lo scorso aprile.

Mentre è in giro per l’Italia impegnata nei firmacopie del disco, Fiorella Mannoia piazza il suo progetto discografico ricco di duetti prestigiosi con amici e colleghi (da Laura Pausini a Renato Zero, da Daniele Silvestri a Tiziano Ferro, passando per Ligabue, Cesare Cremonini e Pino Daniele) direttamente in vetta alla classifica Fimi dopo aver scalato anche la iTunes chart: anticipato dal bel singolo Le parole perdute, Fiorella è l’album più venduto nella settimana che va dal 27 ottobre al 2 novembre 2014.

Un debutto che fa scalare in seconda posizione gli U2 con Songs of Innocence: l’album di Bono e compagni ha debuttato in vetta alla Fimi ed è sul podio dei più venduti da quasi un mese, seguito dall’altro album rivelazione di questo autunno, Pop-Hoolista di Fedez.

Nella top10 inaugurata da Fiorella Mannoia c’è spazio anche per altre nuove entrate: Eros Ramazzotti debutta al quarto posto con Eros 30, il cofanetto ricco di contenuti speciali con cui festeggia 30 anni di carriera, mentre l’album dei record 1989 di Taylor Swift si ferma al quinto posto.

Chiudono la top10 settimanale Snob di Paolo Conte, Nostalgia di Annie Lennox (altra new entry in classifica), Tempo Reale di Francesco Renga e Il padrone della festa del trio Fabi-Silvestri-Gazzè. Infine, decimo posto per Cesare Cremonini con Logico, in risalita dalla ventesima posizione.

Classifica Fimi del 6 novembre 2014

La classifica Top Digital Download, che da settembre include anche i dati dell’ascolto in streaming, vede ancora in testa la hit Bailando di Enrique Iglesias, mentre al secondo posto debutta un brano italiano, il nuovo singolo di Valerio Scanu dal titolo Parole di cristallo. Completa il podio, in discesa di una posizione, Chandelier di Sia.