Addio CynogenMod dopo OnePlus One: Two con ROM proprietaria, le conseguenze

Il OnePlus One unico e solo ad avere la CynogenMod. I progetti per il OnePlus Two e qualche rischio per il futuro.

OnePlus One

INTERAZIONI: 9

Il OnePlus One non sarà unico e solo: dopo l’ulteriore successo dei pre-ordini di ieri di un’ora per la variante nera da 64 GB, il produttore cinese ha avuto di nuovo la conferma che un successore OnePlus Two  verrà accolto da un eguale e ancora maggiore interesse. Che un nuovo smartphone sia atteso per il 2015, questo e già assodato e ora giungono nuovi dettagli software del telefono.

Torna a parlare Pate Lau CEO dell’azienda che non concede nuove specifiche di natura hardware sul dispositivo ma piuttosto informazioni sulla sua dotazione firmware. Se il OnePlus One monta una ROM CynogenMod, per il prossimo modello Two, ci sarà un vero e proprio cambio di rotta con una OnePlus ROM proprietaria.

Il brand OnePlus si sente sicuro dei propri successi e affidarsi agli sviluppatori Cynogen non viene pià considerato come necessario. Un errore o una mossa vincente? Difficile dirlo visto che approntare un team interno per un firmware proprietario non è cosa facile ma è pur vero che l’azienda ha dimostrato di poter raggiungere ottimi risultati dal nulla. Anche la prossima potrebbe essere una nuova sfida dagli ampi esiti positivi.

Più che per il OnePlus One che nascerebbe con ROM proprietaria, c’è da chiedersi quali conseguenze questa scelta potrebbe avere sull’attuale OnePlus One. Incrinandosi i rapporti con CynogenMod, non sarebbe inopportuno pensare ad una dilatazione degli update o eventuali ritardi nella correzione di bug software? Gli scenari del futuro sono del tutto imprevedibili e verranno a delinearsi forse già nei primi mesi del 2015.

Anche con ROM proprietaria il OnePlus Two continuerà a dovere buona parte del suo successo al suo prezzo. Difficilmente il brand abbandonerà com Google la politica del low-price essendo il suo prodotto l’alternativa Android valida ai blasonati e costorsi concorrenti Samsung, HTC, LG e Sony.