Download Windows 9 gratis per chi ha già Windows 8: debole mossa commerciale?

Windows 9 disponibile dalle 19? Cambiamenti in vista e promozioni per chi passa all'ultimo SO.

Windows 9

INTERAZIONI: 8

Alle ore 19, Windows 9 dovrebbe far capolino dal palco di San Francisco dove Microsoft ha organizzato un evento aperto alla stampa ma chiuso allo streaming online. A meno che non si verifichino particolari colpi di scena, sarà proprio il successore di Window 8 a mostrarsi in pubblico di giornalisti.

Per quanto la stessa nomenclatura di Windows 9 sia ancora incerta, si sa già che il prossimo sistema operativo uscirà di certo non solo per computer portatili e desktop ma anche per dispositivi mobili per un’esperienza condivisa e uniforme. L’azienda di Redmond conta così di risollevare le sue sorti in un periodo in cui il mercato dei computer è fermo e dove quello di tablet e smartphone subisce una concorrenza spietata.

Quale mossa per sbaragliare i rivali? La più interessante messa in campo dovrebbe essere di tipo commerciale. Windows 9 verrà concesso in forma gratuita a tutti coloro che già posseggono Windows 8 e versioni successive. Di certo, già si tratterebbe di un passo in avanti ma un qualche tipo di promozione dovrebbe riguardare anche gli utenti fermi ancora a Windows XP (in gran maggioranza) , per i quali il supporto è terminato da qualche tempo. Ebbene, anche se questi ultimi non avranno Windows 9 gratuitamente, almeno dovrebbero usufruire di forti sconti o speciali pacchetti, solo in questo modo le adozioni del nuovo SO saranno considerevoli.

Ma in cosa Windows 9 dovrebbe differire dal suo predecessore? Ricorderete come alla sua uscita, Windows 8 abbia sconvolto tutti per innovazione grafica, un vero punto di rottura con il passato che nel corso dei mesi non è stato mai digerito appieno dal pubblico. E’ per questo motivo che a gran richiesta sulla release di questa sera, dovrebbe ritornare il fatidico pulsante Start anche se non sappiamo in che modo integrato con l’interfaccia Metro che non dovrebbe, invece, cambiare granché. Tra le novità, anche un nuovo centro notifiche e una modalità di gestione dei desktop virtuali. Poche ora e ne sapremo di più, tornate a trovarci per tutte le specifiche del nuovo sistema operativo.