Problemi WhatsApp e foto con iOS 8: niente panico, soluzioni e nuovi update

iOS 8 pieno di bug? In parte vero ma almeno per foto e WhatsApp, le soluzioni ci sono.

iOS 8

INTERAZIONI: 16

iOS 8 vi sta facendo impazzire dal momento della sua installazione? Non siete di certo gli unici visto i numerosi commenti negativi intorno al firmare di Cupertino, giunto nella sua versione finale lo scorso 17 settembre. Tra le segnalazioni pervenute anche alla nostra redazione, molte riguardano le foto e la nota app di messaggistica WhatsApp.

Iniziamo con le foto. Dopo l’installazione di iOS 8, molti utenti hanno scoperto, con sommo rammarico, che il firmware non è più compatibile con iPhoto. Tutte le foto e gli album presenti sul vostro account sono andati persi? Assolutamente no, in quanto a Cupertino si è deciso di prediligere l’app nativa Foto e far convergere i contenuti multimediali tutti in questa sezione.

Per trasferire tutte le foto, Apple ha messo a disposizione un’apposita guida per iOS 8  in cui, in pochi passaggi e anche se per ora solo in inglese, viene spiegata la migrazione di foto dai due servizi. Ben presto, verrà garantita anche la sincronizzazione con il sistema operativo  OS X Yosemite su Mac, funzione utile e molto richiesta.

Altro cruccio dei neofiti di iOS 8 è WhatsApp. Nonostante alla vigilia del rilascio del firmware, l’app si sia aggiornata, all’installazione del nuovo sistema operativo, molti utenti hanno iniziato a lamentare crash improvvisi, impossibilità di visualizzare contatti e tastiere e molto altro ancora. Mentre a questi errori un nuovo update metterà certamente fine, fa scalpore il fatto che iOS 8 non consente il backup delle chat su iCloud. Non si tratta di un problema insito in WhatsApp ma semmai nella relese software che, a questo punto, dovrà essere rivista.

I numerosi errori presenti nel firmware di Cupertino, non lasciano dubbi: Cupertino non tarderà nel rilasciare la seconda versione del suo firmware iOS 8.0.1, di cui già esistono alcune avvistamenti. Qualche settimana, al massimo un mese, non direi di più.