Hackerato iCloud: #thefappening è pioggia di nudi di VIP, come difendersi

iCloud sotto assedio. Foto hot diffuse in rete: tutti gli utenti in pericolo? Vademecum per il sicuro back-up sulla nuvola.

iCloud

INTERAZIONI: 44

Doveva succedere prima o poi: iCloud ha mostrato le sue falle di sicurezza e il sistema di archiviazione “virtuale”di Apple è stato hackerato: di mira gli account di alcune celebrità statunitensi e i loro scatti hot non più riservati.

La denuncia dell’attacco avvenuto era giunta nei giorni scorsi da un hacker anonimo. Nessuno gli aveva dato il giusto peso e tanto meno dietro la richiesta di donazioni per la divulgazione di materiale scottante, qualcuno aveva creduto in un’iniziativa di un megalomane. Niente di più vero invece e nella notte, le prove di quanto affermato sono giunte.

Al grido dell’hasthag #thefappening, in queste ore sono state diramate in rete intere cartelle di foto private di artiste del calibro di Kate Upton, Jennifer Lawrence, Kirsten Dunst e molte altre ancora. Una violazione della privacy davvero notevole sui loro account privati che le stesse VIP hanno denunciato sui loro canali social, scandalizzate per quanto avvenuto.

Su Twitter e su Facebook in particolare,  è l’ora di condividere i link di Reddit o su 4chan.org che ospitano i preziosi scatti. All’ironia, in particolare del pubblico maschile, che sa di poter contare su un database di immagini  “piacevoli”, fa  seguito un dubbio ancora più scottante. E se l’operato degli hacker che ora ha riguardato l’universo dei famosi, fosse reiterato sui noi comuni mortali?

La falla di sicurezza su iCloud è troppo seria per essere presa sottogamba e la stessa Apple, sia per il numero di celebrità coinvolte ma anche per le infinite implicazioni della vicenda, dovrà prendere posizione su quanto successo. Intanto, gli utenti che vorranno mettere al sicuro i loro contenuti sincronizzati sulla “nuvola” di iCloud potranno seguire dei semplici ma risolutivi passaggi.

Per evitare che qualsiasi vostra nuova immagine, anche hot, venga sincronizzata su iCloud con il rischio di essere hackerata, andate sulle Impostazioni del vostro iPhone o iPad e poi selezionate iCloud. Nell’elenco di applicazioni che possono interagire con il sistema di archiviazione, troverete anche le “Immagini”. Ebbene, disattivate la funzione e fate lo stesso con la voce “Archivio e Backup”. In maniera molto simile, sul Mac, muovetevi nelle impostazioni di sistema e soprattutto in quelle di iCloud. Anche in questo caso, deselezionate lo storage delle immagini che non verranno più condivise sullo spazio virtuale.

La vicenda  #thefappening continuerà a far parlare di se nelle prossime ore. L’occasione è succulenta per i curiosi e altrettanto seria per la gravità del bug riscontrato. Dal quartier generale di Tim Cook avremo qualche dichiarazione?